Canton Ticino | 6 Settembre 2019

Arriva la neve in Ticino e Piemonte, estate addio anticipato?

Diverse le segnalazioni e fotografie pubblicate sui social network, la neve ha imbiancato le montagne. Disagi sulle strade, ma la situazione dovrebbe migliorare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il brusco calo delle temperature nella giornata di ieri, la scorsa notte è arrivata la neve d’estate. Agosto sembra ormai un lontano ricordo e stamane, a sorpresa, ad essere colpite sono state diverse montagne e passi, dal Piemonte al Ticino, dove sono caduti anche dai trenta ai quaranta centimetri.

Se in Piemonte ad essere imbiancata è stata la Val Formazza, come segnalato da alcune foto pubblicate su Facebook sulla pagina “Rifugio Città di Busto”, in Ticino, invece, la neve ha lambito i passi della Nufenen e del San Gottardo, mentre nei Grigioni sono innevati quelli dello Julier e dell’Albula. Stessa cosa che vale per il valico del Lucomagno.  Diversi i disagi, come segnalato dal  TCS, lungo le strade svizzere, che a causa dell’accumulo di neve sono state chiuse al traffico.

Nel frattempo nell’alto Varesotto oltre a temporali, vento e freddo non si riscontrano particolari disagi o danni, nonostante alcuni interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Varese per taglio rami e piante cadute.

L’intensa perturbazione dovrebbe essere solo di passaggio. Attraverserà il territorio e finirà entro sera, mentre da domani il tempo dovrebbe gradualmente migliorare con temperature leggermente in rialzo, sebbene sono probabili precipitazioni tra sabato e domenica.

Insomma un lento arrivederci all’estate che ci porterà direttamente in autunno, con temperature e freddo che già da questa mattina, con il rientro a lavoro e pronti per tornare a scuola, faranno dimenticare in fretta le vacanze. (Foto © Rifugio Citta’ di Busto – Val Formazza)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127