Varese | 19 Agosto 2019

Calendario della Polizia di Stato, per il 2020 focus sull’umanità: il ricavato all’Unicef

Quest’anno gli scatti sono stati affidati alla professionalità del fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del World Press Photo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come ogni anno torna il tradizionale calendario istituzionale della Polizia di Stato, e si inizia a svelare il progetto per l’edizione 2020. Stavolta la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne del Corpo, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del World Press Photo.

Dal 2005 Pellegrin è membro effettivo di Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, e con le sue fotografie ha voluto ritrarre l’attività operativa dei poliziotti italiani attraverso un racconto che ne mette a fuoco l’umanità.

Passione, impegno e servizio, sono le tre parole che rappresentano al meglio l’autenticità della Polizia di Stato e che indicano la volontà di essere sempre vicini alla gente, mettendo a disposizione del Paese il proprio lavoro.

Anche quest’anno la realizzazione del calendario ha trovato la partnership di Unicef Italia Onlus, e il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef per sostenere il progetto connesso alla celebrazione del “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, occasione per riaffermare i diritti degli under 18. Nonostante siano trascorsi 30 anni dalla firma della Convenzione ONU, infatti, ancora troppi bambini vengono privati dei loro diritti, vivendo situazioni di degrado, abuso e violenze.

Grazie a questa ormai consolidata collaborazione con UNICEF, dal 2001 ad oggi sono stati raccolti circa 2 milioni e 650 mila euro e completati diversi progetti, tra cui il progetto UNICEF “Yemen”, cui la vendita dei calendari della Polizia di Stato 2019 ha permesso di devolvere ben quasi 177 mila euro.

Tutti i cittadini potranno prenotare il calendario da parete (al costo di 8 euro) e il calendario da tavolo (al costo di 6 euro), entro il prossimo 23 settembre, facendo un versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a “Comitato Italiano per l’Unicef”. Sul bollettino dovrà essere indicata la causale Calendario della Polizia di Stato 2020 per il progetto Unicef “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La ricevuta del versamento dovrà poi essere presentata agli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Questure d’Italia che forniranno dettagli sulla consegna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127