Alto Varesotto | 19 Agosto 2019

Alto Varesotto, al via la stagione dei funghi: tanti appassionati nei boschi

Primo weekend di grandi raccolte per tanti cittadini che, tornati dalle vacanze, hanno effettuato escursioni sul territorio. Utili l'umidità e le temperature più miti

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Tante foto di appassionati, che sono state pubblicate sui social network e sono arrivate in redazione nello scorso weekend, danno indicazioni che, grazie alle temperature più miti e le più consone condizioni meteorologiche, è iniziata la stagione dei funghi.

Dalla Veddasca alla Valdumentina fino al Canton Ticino, posti conosciuti dove ciclicamente tra faggi, betulle e tanti altri alberi, si possono trovare, osservando con attenzione, funghi di qualità. E sono proprio i primi fungiatt a testimoniarlo grazie a foto scattate nei boschi con il loro bottino, di cui vanno fieri, anche se mantengono le stretto riserbo sui luoghi precisi di raccolta.

Grande attenzione, però, al consumo e alla commestibilità dei funghi, visto che lo scorso anno sono state segnalate ben ventidue intossicazioni sul territorio regionale, in crescita rispetto al 2017.

ATS Insubria precisa che presso gli sportelli micologici messi a disposizione vengono fornite indicazioni anche rispetto al consumo sicuro dei funghi e ricorda che la raccolta dei funghi deve rispettare alcune semplici indicazioni quali: cogliere solo le parti fuori terra dall’alba al tramonto; il quantitativo massimo consentito è di 3 chilogrammi a persona, salvo esemplare unico di maggior peso o che si tratti di “chiodino” in un unico ceppo.

Per ulteriori informazioni per l’accesso all’Ispettorato Micologico, Sede territoriale di Luino (in via Giuseppe Verdi 6) chiamare i numeri 0332 542822 o 0332 277240. Apertura dal 2 settembre al 29 novembre (nei giorni prefestivi previo appuntamento telefonico). Lunedì dalle 11 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 15.

Per consultare le regole e le disposizioni della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei funghi, cliccare qui. (Foto di Alessandro Franchini dai boschi della Valdumentina)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127