Luino | 9 Agosto 2019

CAI Luino, Sentiero Italia: nel weekend protagoniste la natura e tutte le bellezze del territorio

Le escursioni lungo l’itinerario delle tappe del “Sentiero Italia” nel territorio delle Valli del luinese, targate CAI Luino, si terranno sabato 10 e domenica 11 agosto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per le escursioni del CAI Luino organizzate per sabato 10 e domenica 11 agosto lungo l’itinerario delle quattro tappe che compongono il “Sentiero Italia” nel territorio delle Valli del luinese.

Il Sentiero Italia CAI nella parte lombarda consta di 60 tappe per circa 800 chilometri che si snodano dai laghi prealpini al mondo d’alta montagna dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello lungo la direttrice settentrionale del Lago di Como e della Valtellina e la direttrice meridionale delle Alpi Orobie e della Val Camonica.

La Sezione CAI di Luino, che si è impegnata a verificare e segnalare il percorso delle prime 4 tappe del percorso lombardo, ha proposto quindi per questo fine settimana, in concomitanza con la staffetta regionale che percorrerà 2 tappe sulla direttrice meridionale, di percorrere in un’ideale staffetta le 4 tappe che attraversano il nostro territorio.

Sabato 11 sono in programma le prime due tappe, da Luino (Maccagno) al Lago Delio, passando da Entiglio, Sarangio, Musignano, Bassano; e la seconda dal Lago Delio a Monteviasco, passando dalla Forcora, Monterecchio, Cangili, Biegno, Piero.

Per entrambi i percorsi l’appuntamento per la partenza è a Luino, per poi fare tappa a Maccagno, dove alla Pro Loco ci sarà un incontro con il sindaco Fabio Passera, che vuole esprimere il suo ringraziamento per questa attività che farà crescere la conoscenza e l’apprezzamento per il territorio. I due gruppi poi si separeranno per intraprendere ognuno il proprio cammino.

Domenica 12 agosto invece sarà il momento di percorrere le altre due tappe: la prima da Monteviasco a Pradecolo, passando dall’Alpe Polusa, Alpe Cortetti, Viasco, Curiglia, Alpe Cà del Sasso, Alpone; e la seconda, da Pradecolo a Luino, passando da Prà Bernardo, Alpe Fontana, Trezzino, dogana del Palone, Pianazzo, Trebedora, località Cattel e diga di Creva, dove ci sarà l’incontro con gli amici del CAI Varese che avranno percorso le altre due tappe del Sentiero Italia che attraversano la Provincia di Varese.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it);
Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it);
Pro Loco Maccagno (0332 562009 info@prolocomaccagno.it).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127