Luino | 5 Agosto 2019

Luino, rivoluzione alla viabilità tra Colmegna e Dumenza

Il Comune accoglie le richieste dei cittadini e la Polizia Locale con due ordinanze ha stabilito nuove disposizioni alla circolazione stradale su tutta via Berra

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una piccola rivoluzione quella decisa dal Comune di Luino in via Berra a Colmegna, strada che collega il piccolo borgo lacustre a Dumenza. Su segnalazioni arrivate in Municipio dai residenti per soste illegali, uso eccessivo e inopportuno di clacson e veicoli in transito a velocità sostenuta, la Polizia Locale ha emesso due diverse ordinanze con rilevanti modifiche alla circolazione stradale.

La prima riguarda l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, 24 ore su 24, tra via Berra e l’area di intersezione con Via Castello e Via Torretta. I problemi evidenziati dai residenti riguardano l’intralcio alla circolazione veicolare e pedonale causata dalle macchine parcheggiate a bordo carreggiata.

Oltre questo, in via Paolo Berra è stato istituito il limite di velocità a 30km/h e il divieto di utilizzo del dispositivo di segnalazione acustica. Sia di notte che di giorno, infatti, i cittadini hanno segnalato l’uso eccessivo e inopportuno dei clacson e l’elevata velocità delle macchine in transito che mettono a rischio l’incolumità delle persone e dei veicoli stessi.

L’obiettivo, quindi, non solo è quello di non disturbare le occupazioni ed il riposo delle persone, ma anche quello di salvaguardare le condizioni di sicurezza di auto e persone lungo la strada, considerando le dimensioni ridotte e la carreggiata priva di marciapiedi su entrambi i lati.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127