Luino | 1 Agosto 2019

Luino, Piano di Zona: verso la presidenza di Antonio Palmieri con vice Pinuccia Mandelli?

Dopo il confronto acceso della scorsa settimana, tra la realtà luinese e quella della Valmarchirolo, sembra si sia arrivati ad una soluzione condivisa. Oggi l'assemblea

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la riunione della scorsa settimane, convocata dal Comune di Luino, con l’obiettivo di portare gli amministratori e i rappresentanti del Piano di Zona – Distretto di Luino al confronto, si terrà questa sera alle ore 21 l’assemblea ufficiale indetta dall’ATS Insubria, dopo le elezioni amministrative che hanno visto tanti paesi dell’Alto Varesotto andare al voto.

E così, quella di questa sera, presso il Municipio di Luino, sarà occasione per eleggere il successore del presidente Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, questione che qualche giorno fa ha acceso il dibattito tra le due realtà dell’ente, l’ex Comunità Montane Valli del Luinese e l’ex Comunità Montana Valmarchirolo e Valganna.

Settimana scorsa era stata l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti, a lanciare la candidatura a presidente di Antonio Palmieri, recentemente tornato alla guida del Comune di Tronzano Lago Maggiore. A questa ipotesi, però, il vicesindaco di Cadegliano Viconago, Vincenzo Marseglia, aveva aggiunto un’altra possibilità, quella di una guida diversa, vale a dire dell’attuale sindaca di Cunardo, Pinuccia Mandelli.

Due, quindi gli esponenti, che avrebbero potuto candidarsi alla guida del Piano di Zona. Durante la riunione c’è stato un confronto tra gli amministratori, quelli del Luinese e quelli della Valmarchirolo-Valganna, che successivamente hanno portato Mandelli a rifiutare ad una possibile candidatura.

Oggi, però, sembra che una soluzione condivisa sia arrivata e questa sera ci sarà la fatidica fumata bianca: all’ordine del giorno ci sono l’elezione del presidente e del vicepresidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito Distrettuale di Luino. Per il primo incarico pare sia stato individuato proprio il sindaco di Tronzano Antonio Palmieri, mentre la vicepresidenza trapela possa essere affidata alla sindaca di Cunardo Pinuccia Mandelli.

Questa sera, come di consueto per il Piano di Zona, sono stati convocati i rappresentanti dei Comuni di: Agra, Bedero Valcuvia, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Castelveccana, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Marzio, Mesenzana, Montegrino, Porto Valtravaglia, Tronzano e Valganna.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127