Laveno Mombello | 30 Luglio 2019

Laveno Mombello, “Basta scempi e consumo di suolo”: inizia il confronto con i cittadini

Ad organizzare l'incontro sono circolo Legambiente Valcuvia e Valli del Luinese e Conalpa Laveno e Alto Varesotto. L'appuntamento per domani alle ore 21 in Comune

Laveno Mombello, Legambiente:
Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il circolo Legambiente Valcuvia e Valli del Luinese e Conalpa Laveno e Alto Varesotto hanno indetto per domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Laveno Mombello, sita in Villa Frua via Roma 16/A, un’assemblea pubblica a cui sono invitati tutti i cittadini.

L’assemblea ha lo scopo di informare la cittadinanza riguardo un intervento, recentemente autorizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano, che prevede consistenti opere di disboscamento, che snaturerebbe profondamente l’attuale aspetto della collina San Michele, propedeutiche all’edificazione di nuove palazzine residenziali e relative opere di urbanizzazione fortemente impattanti sia dal punto di vista ambientale che paesaggistico.

Inoltre, tale intervento, fatto a cavallo tra il parco delle Torrazze e il Parco Castello, vanificherebbe ogni ipotesi di continuità fra le due aree verdi impedendo così in futuro la fruibilità di un unico percorso verde che dal lungolago porti al Forte.

Il Circolo Valcuvia e Valli del Luinese, supportato da Legambiente Nazionale, per questa ragione, ha deliberato di opporsi, per vie legali, a tale infausto progetto. “Riteniamo indispensabile sia il coinvolgimento dei cittadini, che devono essere giustamente informati, che il loro sostegno in questa nostra iniziativa. Nel corso dell’assemblea verranno forniti tutti i dettagli relativi alla questione. Vista l’importanza del tema confidiamo in un’ampia partecipazione”, commentano da Legambiente.

Per ulteriori informazioni consultare l’evento Facebook.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127