(Fonte L’eco del Varesotto) Sono stati oltre trentamila i visitatori, tra maggio e giugno, che hanno pagato il biglietto per conoscere da vicino una preziosità del territorio, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Il biglietto a pagamento, istituito dalla giunta provinciale lo scorso primo maggio, non ha dunque creato particolari problematiche. I turisti, compresi tutti coloro che risiedono fuori dalla provincia di Varese pagano l’entrata di 5 euro, mentre i residenti nel Varesotto una quota di 3 euro. L’ingresso è invece gratuito per i cittadini leggiunesi, per i minori e per i gruppi di studio che hanno il compito elaborare ricerche storiche sul luogo.
Sono in costante aumento, poi, le persone provenienti dall’estero: Stati Uniti, Giappone, Cina, Australia. Costante è la presenza di italiani ed europei. Con l’aggiunta del ticket, è stato modificato l’orario di apertura, esteso fino alle 19. Tutti i giorni all’Eremo si può assistere con ingresso gratuito alla Santa Messa celebrata da Fra Gabriele e Fra Marco, entrambi membri della Comunità dei Francescani di Betania, alle ore 18.
Opportuno infine rilevare che l’amministrazione provinciale, proprietaria del suggestivo luogo, desidera organizzare in un prossimo futuro mostre ed iniziative culturali che daranno ulteriore risalto al luogo. Promuovendone così, ad un livello successivo, la straordinaria bellezza.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0