Brezzo di Bedero | 19 Luglio 2019

Brezzo di Bedero, “Stagione musicale della Canonica”: torna l’Orchestra Sacro Monte di Varese

Continuano gli appuntamenti della 47esima edizione della rassegna musicale di Brezzo di Bedero, l’appuntamento è per domani, sabato 20 luglio, alle 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si avvicina il terzo degli appuntamenti in programma per la 47esima Stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero. Dopo la grande serata di sabato 13 Luglio che ha visto esibirsi Clarinetto e Archi con brani magistralmente eseguiti e con l’apprezzato bis di un brano di musica yddish, tratto dal repertorio popolare ebraico, ecco arrivato il momento dell’Orchestra Sacro Monte di Varese.

L’orchestra, nata nel 2016, è formata da musicisti professionisti dell’area varesina, attivi nelle orchestre lombarde e nell’insegnamento, si prefigge l’obiettivo di essere un soggetto culturale musicale di riferimento per il territorio. L’appuntamento in Canonica è per la serata di domani, sabato 20 luglio, alle ore 21, dove si esibirà con un bellissimo repertorio che spazierà da Francesco Geminiani a Henry Purcell, da Alessandro Marcello a Boccherini fino al grande Bach.

I programmi dell’Orchestra includono proposte musicali originali, riscoperte di autori locali e nuove opere. In particolare l’Orchestra si è distinta per aver partecipato all’allestimento di nuove produzioni liriche che hanno segnato lo storico ritorno del melodramma nella Città di Varese dopo oltre settant’anni di assenza. L’Orchestra dà largo spazio alla collaborazione con cori e si propone di valorizzare luoghi storici e d’arte come sedi di concerti. Nel 2017 l’orchestra si è distinta per l’esecuzione dell’Oratorio di Natale di Saint-Saëns e per il Requiem di Mozart in Basilica San Vittore a Varese, in occasione di un concerto in memoria del M° Lino Conti.

Il 2018 è stato un anno di conferme e successi: ha iniziato il suo 2018 con una nuova collaborazione con il Coro da Camera di Varese, presentando un programma incentrato su Händel e Corelli. Nella suggestiva cornice del Santuario del S. Monte ha avuto l’onore di festeggiare l’Epifania, nonché il primo anno di attività, accompagnando il soprano Francesca Lombardi Mazzulli.

In primavera, l’Orchestra è stata impegnata nell’esecuzione del Requiem di Mozart, concerto in memoria di Giorgio Trombetta e ha festeggiato il patrono della città, accompagnando il Coro Santa Maria del Monte nell’importante occasione dei suoi quarant’anni di attività. Il 20 maggio il Lions Club di Varese ha invitato l’orchestra a suonare in occasione del concerto “Musica e solidarietà” organizzato in favore delle mense dei poveri della città. Lo scorso anno l’Orchestra Sacro Monte ha suonato con i solisti Blendi Mersini e Fausto Saredi, all’interno della rassegna musicale della Canonica di Brezzo di  Bedero.

Nel marzo e nell’aprile di quest’anno, l’orchestra ha avuto la splendida opportunità di partecipare alla produzione di Don Giovanni di Mozart con la regia di Serena Nardi, le scene di Maria Paola di Francesco e le luci di Manuel Luigi Frenda; la seconda recita si è tenuta nel bellissimo Teatro Sociale di Stradella, teatro all’italiana, da poco restaurato.

L’Orchestra ha inoltre ricevuto l’incarico di tenere a battesimo in prima esecuzione assoluta l’Opera Lirica “Natività” del compositore milanese Pippo Molino, in programma per dicembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook Canonica di Brezzo di Bedero – Stagione musicale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127