EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brezzo di Bedero | 20 Giugno 2019

Brezzo di Bedero, svelato il programma della “Stagione Musicale della Canonica”

Al via il 6 luglio la quarantasettesima edizione della rassegna, con un calendario prestigioso suddiviso in cinque appuntamenti dedicati agli amanti del genere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La grande musica incontra l’architettura romanica e la “magia” prende forma: è la prima suggestione che da sempre ispira e coinvolge gli appassionati e cultori che da anni prendono parte agli appuntamenti musicali nella Collegiata di San Vittore.

La Canonica di Brezzo di Bedero è un monumento di inestimabile valore ed è un patrimonio che vive e pulsa “generando un’inesauribile ricchezza” ai suoi visitatori e a chi vive quotidianamente al suo fianco. Nella lettera di presentazione della nuova stagione musicale, le parole del Sindaco Mariagrazia Campagnani rendono ancora di più questa idea.

L’amministrazione è ancora una volta orgogliosa di sostenere questa manifestazione – scrive la prima cittadina – la cui fama travalica i confini del territorio. E’ orgogliosa di accogliere gli amanti della musica in questa atmosfera storica che il luogo ispira, è orgogliosa che anno dopo anno la mente e il cuore di tante persone si perdano con gioia nelle note di tanti famosi autori magistralmente interpretati dai musicisti invitati.”

Il programma di quest’anno vede in cartellone nomi noti del panorama concertistico, con partecipazioni ed esperienze d’eccellenza che ne contraddistinguono prestigio e qualità artistiche. Conferma l’elevato livello della manifestazione anche il repertorio scelto dagli organizzatori e dagli artisti.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Brezzo di Bedero in collaborazione con la Parrocchia di San Vittore, nella persona del parroco don Marco Mindrone, ed è sponsorizzato dai Lions Luino e dalla Comunità Montana Valli del Verbano. Direttore Artistico: Maurizio Isabella, organologo che da oltre quarant’anni è attivo nella ricerca e nello studio degli organi antichi a livello nazionale. Non bisogna dimenticare che la Canonica di Brezzo di Bedero ha il privilegio di custodire uno degli organi antichi più preziosi del Varesotto: di impianto ottocentesco dotato di oltre mille canne, racchiude una significativa stratificazione delle epoche precedenti con materiale fonico risalente al Sei-Settecento.Un vero patrimonio storico e artistico, di valore assoluto.

Di seguito il programma completo della stagione.

Sabato 6 luglio, ore 21.00 – Duo organo e tromba: Ismaele Gatti organo, Pietro Sciutto tromba. In programma musiche di G. Torelli, J.S. Bach, O. Ketting, G.B. Viviabi, V.A. Petrali, J. Gallagher, A. Diana, S. Friedman, G.F. Haendel.

Sabato 13 luglio, ore 21.00 – Ensemble “Clarinetto, Bassetto e Archetto”. In programma musiche di D. Zaffaroni, D. Shostakovich, G. Finzi, W.A.Mozart

Sabato 20 luglio, ore 21.00 – Orchestra del Sacro Monte di Varese. In programma musiche di F. Germiniani, H. Purcell, A. Marcello, J.S. Bach, L. Boccherini

Sabato 27 luglio, ore 21.00 – Duo Flauto e Cembalo: Diego Collino flauto, Ruggero Laganà cembalo. In programma musiche di J. Baptiste Locillet de Gant, J.S. bach, L. vinci, G. ligeti, J. Rutter, R. Laganà.

Sabato 3 agosto, ore 21.00 – Trio Tenore Flauto e Organo: Filippo Pina Castiglioni tenore, Diego Collino flauto, Marina Degl’Innocenti organo. In programma musiche di J.S. Bach, G. F. Haendel, F.J. haydn, C.W. Gluck, W.A. Mozart, L. van Beethoven, G. Rossini, C. M von Weber

I concerti avranno inizio alle ore 21 con ingresso libero. Per aggiornamenti e dettagli sulla programmazione e sugli artisti, visitare la pagina Facebook ufficiale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127