Porto Valtravaglia | 17 Giugno 2019

Ragazzi ed anziani dipingono tre panchine per sensibilizzare Porto Valtravaglia

Concluso ieri il progetto "Coloriamo di Significato", contro bullismo, isolamento sociale e pregiudizio. La responsabile Barbara Ludovico: "Unite due generazioni"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Si è concluso ieri pomeriggio il progetto “Coloriamo di Significato”, un laboratorio intergenerazionale promosso dalla RSA Residenza Lago Maggiore di Porto Valtravaglia del “Gruppo Le Residenze” insieme al Comune di Porto Valtravaglia.

La RSA, che si occupa di anziani e di garantire servizi alle persone fragili di tutta la provincia di Varese, ha promosso questa interessante iniziativa che ha coinvolto gli ospiti della Residenza ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Castelveccana.

Il laboratorio ha messo in comunicazione anziani e giovani, promuovendo la reminiscenza attiva, con l’obiettivo di incentivare anche l’integrazione fra generazioni attraverso la conduzione di laboratori di incontro e scambio. Tre i momenti di confronto in cui gli studenti hanno incontrato gli anziani collaborando per dipingere diverse panchine utilizzando carta vetrata, smalti e pennelli.

Nella giornata di ieri, così, si è tenuta la festa di inaugurazione, dove è stata apposta una targa su ogni panchina in alcuni parchi del paese, con colori e significati diversi. In ogni panchina, infatti, è stata posta una frase per far capire alla comunità il messaggio: a Musadino la panchina blu “contro il bullismo”, a Muceno la panchina gialla “contro l’isolamento sociale” e, infine, la panchina arcobaleno “contro il pregiudizio” a Porto Valtravaglia.

“Due generazioni non a confronto – racconta Barbara Ludovico, responsabile della RSA Residenza Lago Maggiore -, ma unite e partecipi nella sensibilizzazione di problematiche sociali e attuali davvero importanti. Molto interessanti sono stati gli incontri interattivi tra i ragazzi e gli ospiti, che hanno attivamente collaborato colorando le panchine destinate al progetto, che aveva l’obiettivo di comunicare la sensibilità a tutti coloro che fruiranno del Parco”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127