Varese | 30 Maggio 2019

Provincia di Varese, Arcigay: “No di Lega e Forza Italia alla mozione contro l’omofobia”

In consiglio provinciale respinta la mozione contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere, le parole del presidente di Arcigay Varese

Varese Pride, una marea arcobaleno invade la città per i diritti civili
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio Provinciale di Varese ha detto di no a una mozione presentata da Civici e Democratici/PD che prevedeva iniziative della Provincia di Varese per abbattere le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere e iniziative specifiche (tra cui l’adesione alla giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia), nonché la revisione della decisione presa in merito al patrocinio negato al Varese Pride 2019.

La mozione ha ricevuto 10 voti contrari (Lega, Polo Civico delle Libertà/Forza Italia e del presidente della provincia di Varese Emanuele Antonelli) e i rimanenti cinque voti favorevoli sono stati di Civici e Democratici/PD: le formazioni di centro-destra hanno quindi respinto all’unanimità la proposta.

“Il bullismo omofobico e transfobico, lo stigma sociale, la discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere sono ancora ben presenti nella nostra provincia e questo rifiuto compatto lo dimostra” – dichiara Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese.

“Rigettare all’unanimità una proposta simile significa evidentemente avere dei pregiudizi verso le persone LGBTI+ e una prospettiva assente sulle iniziative per abbattere le discriminazioni. La piaga dell’esclusione sociale delle persone LGBTI+ non pare essere nel programma della destra di questa provincia perché ognuno può essere sì chi vuole, ma tacendo la propria identità, nel pieno silenzio e nella piena vergogna, calpestato dalla società e vittima del bullismo” sottolinea Boschini.

Il presidente Antonelli e l’area di centro-destra cadono evidentemente in una contraddizione a dire di non essere omofobi ma poi rifiutando qualsiasi iniziativa in merito al contrasto delle discriminazioni. – conclude infine il presidente di Arcigay Varese – Questi sono temi che dovrebbero ottenere un consenso politico trasversale. Anche per dire che non c’è posto per l’intolleranza nella nostra provincia manifesteremo orgogliosamente il 15 giugno per il quarto Varese Pride”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127