Luino | 27 Maggio 2019

AVAV Luino, una domenica di festa per 90 bambini della classe Optimist

Regata rinviata per l'assenza di vento, ma grande entusiasmo per il pranzo in compagnia dei piccoli atleti provenienti dal lago di Como e d'Iseo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Grande giornata di festa ieri, domenica 26 maggio, per i piccoli atleti dell’Associazione Velica Alto Verbano, che tra Luino e Maccagno hanno accolto con entusiasmo i diversi gruppi di velisti della classe Optimist giunti in riva al lago Maggiore per disputare l’evento zonale di classe, in programma proprio per il weekend.

La regata, causa condizioni climatiche poco favorevoli, dopo un’attenta valutazione della giuria è stata rinviata, ma a trionfare è stata comunque l’amicizia che, unita alla passione per la disciplina, ha reso piacevoli e divertenti i momenti trascorsi in compagnia dai bambini coinvolti, ottantotto per la precisione, tutti di età compresa tra i nove e i quattordici anni, in parte provenienti da team del lago di Como e del lago d’Iseo.

A Maccagno, luogo designato per posare il campo di regata, i giudici hanno atteso un segnale confortante dal meteo, ma il cielo troppo coperto ha impedito loro di dare il via alla prova, inserita nel ricco calendario di eventi della classe che prende il nome dalla prima imbarcazione impiegata per avvicinare i bambini alla vela, l’Optimist appunto, il monoscafo più diffuso al mondo.

Dall’acqua la manifestazione si è quindi trasferita presso la sede AVAV per il pranzo, al termine del quale, con Flavio Favini, i piccoli hanno preso parte ad una estrazione premi realizzata in collaborazione con gli sponsor del collettivo. Gli atleti luinesi hanno quindi salutato tra i sorrisi gli amici della altre squadre, rinnovando l’invito per la regata del prossimo anno.

La stagione del team proseguirà ora con un appuntamento decisivo, in calendario già per il prossimo fine settimana. A Mandello, sul lago di Como, si svolgerà infatti la prima fase di qualificazioni per i campionati nazionali Optimist. La prova si svolgerà nella giornata di domenica 2 giugno.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127