Italia | 26 Maggio 2019

Elezioni europee ed amministrative, si vota in oltre 20 comuni dell’Alto Varesotto

I seggi elettorali in tutta Italia sono aperti dalle ore 7 alle ore 23. Ventiquattro i comuni dell'Alto Varesotto che decreteranno le nuovi amministrazioni 

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Aperte questa mattina, domenica 26 maggio, alle ore 7, le urne in tutta Italia che si chiuderanno alle ore 23 e decreteranno i nuovi rappresentanti politici dell’Italia in Europa. Oltre a questo, però, si stabiliranno i nuovi equilibri ed assetti del governo guidato dalla maggioranza giallo-verde, sempre più in bilico in questi ultimi mesi di campagna elettorale.

Ben 51 milioni i cittadini chiamati alle urne, mentre nell’Ue si disputa anche la sfida finale tra europeisti e sovranisti: in gioco, infatti, ci sono tutti i top job europei, dalle poltrone di Parlamento e Commissione a quella della Bce. Si vota anche per le Regionali in Piemonte, con la sfida a Chiamparino della Lega, e in 3800 Comuni, di cui 27 capoluogo di provincia.

Tra questi sono oltre i venti i comuni dell’Alto Varesotto che, dopo una campagna elettorale perlopiù tranquilla, eccezion fatta per qualche paese e qualche scontro dialettico tra le liste, vanno al voto oggi per decretare i nuovi sindaci e le nuove amministrazioni comunali, le quali andranno a guidare le comunità locali del territorio.

La nostra redazione seguirà, oltre le elezioni europee, affluenza e scrutini dei seguenti comuni del nord della Provincia: Bedero Valcuvia, Brinzio, Brusimpiano, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelveccana, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Maccagno con Pino e Veddasca, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Tronzano Lago Maggiore e Valganna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127