Cassano Valcuvia | 24 Maggio 2019

Amministrative, a Cassano Valcuvia Aurora Lancini sfida Serena Barea. Ecco squadre e programmi

A confronto le due candidate sindaco in rosa, accomunate da un grande legame al territorio nel paese dove ha amministrato Marco Magrini per tre mandati

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Domenica i cittadini di Cassano Valcuvia, archiviati i tre mandati del sindaco uscente Marco Magrini, andranno alle urne per scegliere i nuovi amministratori: da una parte la vicesindaca uscente Serena Barea e la sua “Vivi Cassano”, che aveva annunciato la candidatura lo scorso marzo, e dall’altra Aurora Lancini che invece guida la lista “Cassano che cambia”.

“Ho iniziato la mia carriera come amministratore nel 2014 – racconta Barea -, con il sindaco Magrini, come consigliere delegato alla comunicazione ed ai rifiuti. Nel 2016 sono diventata Assessore al sociale, entrando quindi a far parte della giunta comunale. Nell’ottobre 2018 ho ‘ereditato’ la carica di vicesindaco, lasciata da Enrico Semeraro per motivi lavorativi. Posso dire che gli ultimi quattro anni mi hanno dato consapevolezza di quello che significhi amministrare una comunità, seppure di piccole dimensioni. Ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di Marco Magrini che con la sua lungimiranza, determinazione, sensibilità sociale ed esperienza mi ha mostrato cosa significhi amministrare un Comune in modo propositivo senza perdere di vista i nostri valori fondamentali”.

“La decisione di candidarmi come Sindaco – continua ancora la vicesindaca uscente – è quindi maturata naturalmente ed è stata guidata dai miei ‘colleghi di Amministrazione’, sia di maggioranza che di minoranza, i quali hanno dimostrato di credere in me e di essere un gruppo unito, consapevole, competente e determinato a dare continuità alle scelte politiche intraprese negli ultimi anni. Posso quindi contare su una squadra, nella quale ognuno con la propria esperienza e la propria competenza, si mette a disposizione degli altri con l’obiettivo finale di fare qualcosa di buono per la comunità”.

I candidati della lista “Vivi Cassano”Alessandro Bellotti (1975), Dante Bezzolato (1953), Sandra Bizzotto (1982), Luca Bonato (1998), Edoart Chiapponi (1970), Carlo Leoni (1962), Sonia Mangolini (1976), Massimiliano Pinese (1972), Silvia Pozzi (1982) e Fernando Vigo (1969). Cliccare qui per consultare l’intero programma e la descrizione dei candidati.

“Mi occupo da anni di anziani che vivono presso il loro domicilio – afferma la 37enne Aurora Lancini che vive nel centro storico del paese -. Nel tempo libero mi interesso di danza del ventre. Ho scelto di mettere a disposizione dei miei concittadini la mia esperienza lavorativa, con l’obiettivo di sostenere le persone fragili nelle attività della loro vita quotidiana, e quella personale con lo scopo di creare dei momenti ludici e di avvicinamento di culture differenti”.

“Essere parte di Cassano che cambia significa alzarsi in prima persona – continua Lancini -. Significa desiderio e impegno nel trovare delle strade diverse per la ri-soluzione delle problematiche storiche, quotidiane e di quelle più a lungo termine (come la realizzazione e il sostentamento delle attività commerciali e turistiche che valorizzino ancor più il nostro territorio). Il nostro programma si basa su alcuni principi semplici, ma per noi fondamentali quali fiducia, rispetto tra noi e con i cittadini, condivisione, collaborazione e integrazione delle diversità”

“Non abbiamo intenzione di fare promesse più grandi di quelle che possiamo mantenere o chissà con quale effetto – spiega ancora la candidata di ‘Cassano che Cambia’ -: non siamo supereroi e non abbiamo la possibilità di accrescere le risorse economiche del comune, ma sicuramente abbiamo preso un impegno e ci adopereremo per fare delle scelte differenti che porteranno nel tempo, soprattutto per i nostri giovani, dei risultati concreti e duraturi. Ese questo significa aprirsi a relazioni con paesi o realtà vicine alla nostra noi le sosterremo pienamente. Partiremo dalle problematiche base quali sicurezza, pulizia delle strade e sostegno alle famiglie, per ricreare il tessuto comunitario che abbiamo visto disgregarsi nel tempo”.

I candidati della lista “Cassano che cambia”: Davide Cattani (1997), Fulvio Felletti (1981), William Maietti (1979), Simone Mainini (1980), Marco Pedroletti (1962), Serena Pierro (1983), Stefano Toti (1978). Cliccare qui per consultare l’intero programma e la descrizione dei candidati.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127