Cuveglio | 20 Maggio 2019

“Cuveglio al Centro”, “In Comune apriremo uno sportello Inps”

Il candidato sindaco Marco Magrini: "Per noi questo aspetto sarà prioritario nell'azione amministrativa. Partiremo dall'Inps ma non ci fermeremo certo qui"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quando manca meno di una settimana alla chiamata al voto, tutte le compagini dell’Alto Varesotto, che stanno lavorando in vista delle amministrative che nel nord della provincia vedranno migliaia di cittadini andare al voto, si apprestano a chiudere le proprie campagne elettorali.

Tra questi comuni, uno tra i paesi dove l’atmosfera elettorale è più calda è sicuramente quello di Cuveglio, dove oggi il candidato Marco Magrini (Cuveglio al Centro) annuncia una proposta per tutta la comunità, che dovrà scegliere se votare il primo cittadino uscente di Cassano Valcuvia o Francesco Paglia (Prospettiva Popolare), ex sindaco di Duno e presidente della Comunità Montana Valli del Verbano.

“In questi mesi – spiegano da ‘Cuveglio al Centro’ -, grazie al confronto quotidiano con i cittadini e agli incontri promossi dalla lista ‘Cuveglio al Centro’ sono stati davvero tanti gli argomenti affrontati e le proposte discusse per migliorare il paese. Una delle richieste costanti che ci è stata fatta è stata quella di aumentare i servizi per i cittadini in paese, con una particolare attenzione ai più anziani e a chi ha difficoltà a raggiungere i centri più grandi. Abbiamo allora lavorato seriamente su questo bisogno, cercando di capire quali fossero gli strumenti a disposizione per costruire una proposta seria e oggi possiamo dire che, se saremo chiamati ad amministrare il paese, ci impegneremo fin da subito per l’apertura di uno sportello Inps in Comune“.

L’apertura di questo servizio è oggi possibile tramite una convenzione tra amministrazione comunale e l’Istituto di previdenza nazionale – continuano -. A questo sportello (tecnicamente chiamato Punto Cliente di Servizio Inps) i cittadini di Cuveglio potranno rivolgersi per avere prestazioni quali la richiesta di estratto contributivo, i pagamenti prestazioni, gli estratti conti pensionistici, la Certificazione Unica per pensioni e prestazioni a sostegno del reddito. Questi ed altri servizi saranno quindi erogati direttamente in Municipio mentre oggi i cittadini sono costretti a spostarsi a Luino o a Varese”.

“Lo sportello Inps è un esempio concreto di come oggi grazie alla tecnologia e alla collaborazione tra enti sia possibile portare a Cuveglio nuovi e utili servizi per i cittadini – dichiara il candidato sindaco Marco Magrini -. Per noi questo aspetto sarà prioritario nell’azione amministrativa. Partiremo dall’Inps ma non ci fermeremo certo qui. Sono tanti gli enti con i quali iniziare una collaborazione. Quando parliamo di mettere al centro le persone intendiamo proprio questo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127