Italia | 19 Maggio 2019

E-commerce, un mercato in continua crescita in tutta Italia

I dati parlano di una crescita del 18%, per un valore complessivo di 41,5 miliardi di euro. A fare gli acquisti su Internet è il 62% della popolazione italiana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il commercio online sta prendendo sempre più piede in Italia, dando vita a un business proficuo e vantaggioso, sia per i venditori sia per i clienti.

Rispetto allo scorso anno, si è avuta pertanto una crescita del 18%, secondo il rapporto B2C Casaleggio Associati, per un valore complessivo di 41,5 miliardi di euro. Gli italiani che comprano online rappresentano il 62% della popolazione, quindi circa 38 milioni ma, entro il 2023, si prevede addirittura il raggiungimento della soglia di 41 milioni.

Il 62% della popolazione difatti fa i propri acquisti su Internet, in primis nel settore dei giochi online, che detiene il 41% del fatturato 2018, seguito poi dal ramo del turismo, della salute e della moda, ma non è da sottovalutare la sfera del cibo, che sta riscuotendo un successo rilevante, soprattutto relativo alla vendita di vino e di cibo Usa, settore in cui spicca in particolar modo l’e-commerce Americanfoodshop, che offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare i tipici snack americani con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Gran parte delle spese effettuate avviene tramite il canale mobile, circa l’85% degli intervistati infatti utilizza lo smartphone per il proprio e-commerce e quasi tutti sostengono che i social media influenzano notevolmente la scelta dei prodotti da acquistare.

In Italia, le aziende di commercio online iscritte al Registro delle imprese hanno raggiunto la soglia di 20.100, crescendo dell’11,7% rispetto al 2017.

Tra le regioni più interessate dal fenomeno e-commerce, spicca in primis la Lombardia, seguita dalla Campania e dal Lazio, con vendite dei prodotti sia all’interno della penisola sia all’estero, principalmente nei Paesi europei, tra cui si distinguono come partner privilegiati la Germania e la Francia.

Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati, ha messo in evidenza la costante ed esponenziale crescita dell’e-commerce in Italia, auspicando un ulteriore aumento per il 2019, in particolar modo nei settori del Made in Italy, come la moda, il design, l’arredamento e il cibo, simboli intramontabili dell’italianità e marchi di garanzia in tutta Europa.

Casaleggio ha infine sottolineato le potenzialità di questo business, augurandosi inoltre un accrescimento a breve termine dei finanziamenti, che possono offrire un rilevante contributo alle aziende italiane per far sì che siano in grado di espandersi anche a livello internazionale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127