Maccagno con Pino e Veddasca | 15 Maggio 2019

“La Casa dei Colori e delle Forme” di Maccagno, un pasto artistico a scuola

In vista del prossimo weekend, dove in Italia sarà protagonista "Buongiorno Ceramica!", un'interessante iniziativa realizzata dai piccoli e grandi studenti maccagnesi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Sì, oggi si mangia nei piatti belli!”: non perché è domenica, ma perché è lunedì, e al lunedì c’è la mensa, e alla mensa, per questa volta, i piatti sono tutti colorati, e sono tutti colorati perché i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con “La Casa dei Colori e delle Forme” di Maccagno, hanno creato nel piatto un piccolo e originale capolavoro, seguendo il gusto e la fantasia personali, con l’ausilio di tecniche speciali per la decorazione ceramica.

Il laboratorio che da diversi anni “La Casa dei Colori” propone ai giovani studenti, per arricchire l’attività didattica con i saperi che provengono dalla tradizione artistica e artigiana italiana, era tutto dedicato alla ceramica: cos’è, a cosa serve, come si produce, come si decora, dove, come, perché si cuoce. I piccoli hanno dipinto con i colori per ceramica, sia engobbi che ossidi, circa 140 piatti che erano all’origine in “biscotto bianco” e che sono stati prodotti appositamente da una ditta del Veneto. Allo stesso modo sono stati decorati allegramente altrettante piccole ciotole, in parte acquistate belle e pronte a Cunardo, ma perlopiù manufatte dai volontari della Casa dei colori.

Questo anche perché vogliamo sensibilizzare i nostri genitori – raccontano i piccoli -, e tutti gli adulti in genere, alla bellezza della ceramica artistica e partecipare così, anche noi, all’iniziativa nazionale ‘Buongiorno Ceramica! promossa dall’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica con sede a Faenza) già alla sua quarta edizione e che si terrà in tantissime città italiane il 18 e il 19 maggio”.

La “Casa dei Colori e delle Forme” è un’associazione di volontari di varia formazione che dal 2008 opera in collaborazione con il comune di Maccagno, le scuole e le famiglie, per promuovere e valorizzare l’arte e la bellezza nelle nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info.casadeicolori@gmail.com o consultare il sito internet  www.casadeicoloriedelleforme.com.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127