Porto Ceresio | 7 Maggio 2019

“Green School” a Porto Ceresio, i bambini per una settimana a scuola a piedi o in bici

"L’invito che rivolgiamo a tutti è di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, sperando che possa diventare l’inizio di una nuova abitudine"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Pensa a quante cose puoi fare mentre vai a scuola con i tuoi amici: scambiare figurine, condividere una merenda, ridere e scherzare, giocare e fermarsi solo un poco da quel cane spelacchiato che abbaia a perdifiato… Ritrovati con i tuoi amici e vieni a scuola a piedi o in bici, senza congestionare il traffico o lasciare l’auto in punti pericolosi e soprattutto sostenendo l’ambiente! Camminare fa bene alla salute e alla mente”.

Con queste parole il comune di Porto Ceresio e l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” presentano ai propri piccoli alunni l’iniziativa “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici“, invitando tutti a partecipare con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente partendo dalle piccole abitudini quotidiane.

È da un anno che la scuola di Porto Ceresio porta avanti questa campagna, che si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Green School”. La scuola primaria del paese, infatti, lo scorso mese di giugno, è stata premiata per essere una tra le più green della provincia di Varese, dimostrando un grande impegno per la mobilità sostenibile e la riduzione dei rifiuti.

Così, da ieri e fino a venerdì 10 maggio, l’area attorno alla scuola non sarà accessibile alle automobili e alle motociclette ai seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 7.45 alle ore 8.05 e dalle ore 16.45 alle ore 17.05, mentre martedì, giovedì e venerdì dalle ore 7.45 alle ore 8.05 e dalle ore 12.35 alle ore 13.

Durante la settimana, solo per l’entrata a scuola, i bambini potranno anche aderire al Pedibus, grazie all’impegno dei volontari. Sono previsti i seguenti punti di ritrovo: ore 7.30 piazza Bossi, ore 7.35 piazza S. Ambrogio, ore 7.45 via Molino di Mezzo incrocio via Bertolla (altezza passaggio a livello), ore 7.35 fine via Bertolla (altezza civico 177) e alle ore 7.45 parcheggio esterno area ex-Iper Dì.

All’uscita da scuola i genitori dovranno raggiungere a piedi la scuola, oppure con le biciclette, ma sarà comunque garantito il servizio Scuolabus per gli iscritti. Per autorizzazioni particolari per accedere in auto all’area della scuola, invece, è necessario contattare direttamente la scuola.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127