Breganzona | 5 Maggio 2019

Futsal veterani: il luinese Castorino in gol nella vittoria dell’Italia contro la Svizzera

Il 52enne, dirigente sportivo e calciatore, protagonista nella sfida degli scorsi giorni in terra elvetica finita 7-6, utile per preparare la Coppa del Mediterraneo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è disputata lo scorso primo maggio a Breganzona, in Canton Ticino, l’amichevole di Futsal, organizzata dalla Federazione Italiana Football Sala, guidata dal presidente Axel Paderni, e l’AMF, tra l’Italia Veterani, con giocatori provenienti da tutta la penisola, tra cui anche il 52enne luinese Roberto Castorino, e la Svizzera Veterani.

Dopo gli inni nazionali, la partita ha visto gli azzurri sempre essere avanti, anche se gli elvetici non si sono mai dati per vinti, dando vita ad una sfida molto combattuta e divertente. Mattatore del match è stato Mazzi con una tripletta, seguito dalla doppietta di Racioppo e dalle reti di Stefano Usai e dal luinese Castorino, autore del 5-3 ad inizio ripresa.

Una bella giornata di sport e di calcio per l’Italia Veterani, anche in vista della partecipazione alla Coppa del Mediterraneo del prossimo primo giugno a Bordighera, con personalità dal calibro del capitano Giovanni Oliva e Stefano Usai, che in passato hanno fatto parte anche della nazionale vera e propria di Futsal, recentemente impegnata ai mondiali in Argentina.

Giovanni Oliva è stato capitano della nazionale maggiore dal 2008 al 2014, con 54 presenze e tre Mundialiti vinti consecutivamente con mister Belli, a tutt’oggi record ancora imbattuto, mentre Stefano Usai, con 63 presenze, ha guidato gli azzurri dal 2014 al 2018 ed è il giocatore più titolato a livello di club con due Mundialiti vinti e vice campione d’Europa.

“Per me è stata una bellissima esperienza e riuscire anche a fare gol è stata una grande emozione, così come cantare l’inno nazionale ad inizio gara – racconta il luinese Roberto Castorino -. L’età avanza ma fin quando riuscirò ad impegnarmi e a divertirmi sarà sempre un piacere mettermi in gioco. Ora cercherò di preparare al meglio la Coppa del Mediterraneo di giugno, con la speranza di esser convocato”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127