Tutti in campo, tutti insieme, nell’ultimo turno di stagione regolare della Serie C Silver 2018/19 e non potrebbe che essere così, viste le tante sentenze ancora da emettere. Quella che riguarda più da vicino la Pallacanestro Luino è quella sul futuro playoff , che questa sera sarà impegnata nel fortino di via Verdi a Daverio, contro una squadra fortemente motivata a portare a casa la vittoria, che vorrebbe dire salvezza matematica.
La squadra luinese approccerà l’ultimo turno di campionato come quinta in classifica, con la concreta possibilità di restarci, con qualche flebile speranza di salire al quarto posto (per raggiungere il quale servirebbe una contemporanea sconfitta di Novate a Casorate) ed il rischio di scivolare al sesto posto (in caso di sconfitta e contemporanea, probabile, vittoria di Voghera contro Sedriano).
La sconfitta di settimana scorsa è stata una doccia gelata, fuori stagione, per una squadra che sognava addirittura il secondo posto, ed invece a causa di una serata sciagurata, rischia di essersi giocata la possibilità di giocare le partite casalinghe nel weekend, almeno per il primo turno di playoff. Lo sport è lezione di vita e come tale fornisce sempre un’altra opportunità. Il tempo del rammarico è già terminato, adesso c’è da concludere una stagione in ogni caso memorabile, per poi goderci lo spettacolo dei playoffs che vedranno protagonisti i ragazzi di coach Sterzi.
I Rams di Daverio sono squadra che sta portando a termine un campionato altalenante. Mix di giovani alla prima esperienza in questo campionato e veterani di mille battaglie, hanno cominciato la stagione sopra le righe, rimanendo per molto tempo in zona playoff, per poi piano piano perdere colpi e ritrovarsi con Sedriano in rimonta ad insidiare il loro undicesimo posto, l’ultimo valido per poter andare in vacanza subito dopo l’ultima sirena di questa sera.
All’andata Gubitta e compagni portarono a casa una vittoria abbastanza agevole (83-72), anche complici alcune assenze e l’infortunio dopo pochi minuti di capitan Busana, mentre questa sera, la posta in palio e un pubblico molto caloroso e partecipe saranno un ostacolo in più verso la vittoria.
“I nostri – racconta il presidente Matteo Minetti – saranno al completo, fatto salvo il lungodegente Biason, al netto di qualche acciacco che però, a questo punto della stagione, va considerato come naturale. Il girone C di quest’anno è stato un libro molto appassionante: siamo all’ultima pagina del giallo e non sappiamo ancora chi sia l’assassino… con Varedo, in testa alla classifica per 28 giornate su 29, che andrà a visitare Cerro per definire chi sarà la vincitrice del girone”.
Ma ci sono tanti altri verdetti da emettere: due fra Marnate, Brusuglio e Casorate si aggiungeranno alle 6 sorelle che sono già qualificate ai playoff (il giallista è stato proprio bravo ed ha messo di fronte l’una contro l’altra proprio Marnate e Brusuglio nell’ultimo turno), mentre manca ancora una squadra che dovrà giocarsi la permanenza in serie C, attraverso le forche caudine dei playout e verrà fuori dal doppio scontro fra undicesima e quinta (Daverio vs Luino) e sesta vs dodicesima (Voghera vs Sedriano). Saranno intrecci sensazionali, ma non manca molto visto che questa sera verso le 23 sapremo tutto. Poi comincerà un nuovo libro, quello dei playoffs 2019!!
15esima giornata di ritorno, Serie C Silver, girone C. Aironi Pallacanestro Robbio – ASD Phoenix Iria Basket, Nuova Olimpia BK Voghera – ASD Basket Sedriano, Rams Daverio – CMT Pallacanestro Luino, US Marnatese Basket ASD Basket Brusuglio, Pallacanestro Castronno – Aba Legnano, BK Cusano Milanino – Virtus Olona, GS Casoratese – O.SA.L. Novate, Pall. Cerro Maggiore – Pol. Varedo.
Classifica: Pol. Varedo 42, Pall. Cerro Maggiore 42, O. SA. L. Novate 40, Aironi Pallacanestro Robbio 40, CMT Pallacanestro Luino 38, Nuova Olimpia BK Voghera 36, GS Casoratese 30, US Marnatese Basket 30, ASD Basket Brusuglio 30, Virtus Olona 28, Rams Daverio 26, ASD Basket Sedriano 26, Bk Cusano Milanino 22, Pallacanestro Castronno 16, Aba Legnano 12, ASD Phoenix Iria Basket 6.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0