Maccagno con Pino e Veddasca | 4 Maggio 2019

Armio si riunisce per celebrare la “Festa della Madonna della cintura”

Il programma di domani, domenica 5 maggio, inizierà alle 10.30 con la messa celebrata da don Viniero, al quale seguirà la processione e il pranzo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, domenica 5 maggio, la comunità di Armio celebra la “Festa della Madonna della cintura”. Si tratta di un’antica devozione che, secondo la tradizione, è nata dal desiderio di Santa Monica di imitare Maria anche nel modo di vestire.

La Vergine, accontentandola, le apparve coperta da un’ampia veste stretta in vita da una cintura di pelle. Fra i primi seguaci ci fu Sant’Agostino, il figlio di Monica, tanto che la cintura divenne uno dei tratti distintivi di quanti hanno regole di vita che traggono spunto da Sant’Agostino.

E così, per celebrare questa tradizione Armio si riunirà alle ore 10.30, quando il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa, alla quale seguirà la processione. Alle ore 12.30, invece, in programma il pranzo al Circolo San Lorenzo.

(Fonte Eco del Varesotto – Foto © fulvionapoli.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127