Gemonio | 25 Aprile 2019

Torna a Gemonio “Resistenza in festa”: tante attività, tra cui il concerto dei Punkreas

A partire dalle ore 11, presso il parco feste della città, tanti momenti tra sport, cultura, arte, ma anche buon cibo; in serata la musica live dei Punkreas

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna sabato 27 aprile la manifestazione “Resistenza in Festa” che si svolgerà come ogni anno presso il parco feste di Gemonio in via Curti. Organizzato dal circolo “Il Farina”, l’evento nato nel 1997 è giunto alla sua ventiduesima edizione, sempre con l’intento di ricordare le lotte partigiane e la liberazione dal nazi fascismo il 25 aprile 1945 e diffondere memoria e antifascismo, antirazzismo e condivisione.

L’evento aprirà i battenti anche quest’anno alle ore 11 con il torneo di calcio antirazzista “Davide Musci” a cui partecipano le squadre di richiedenti asilo della provincia, lasciando fuori differenze e pregiudizi.

Ci saranno poi il “Ciclotto”, una giostra sostenibile a pedali che fa comprendere come principi ed etiche della permacultura lavorino sull’individuo, e il ludobus dell’associazione “Il Tarlo”, una ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare che mostrerà dal vivo l’autoproduzione di trottole per grandi e piccini. Sempre in mattinata verranno eseguiti dei graffiti sulla palestra con Alezubruc-Pane-Greidi and friends.

Alle 12.30 inizierà il “Pranzo resistente” con antipastino locale di affettati, formaggi e torte salate, lasagne vegetariane o con carne, acqua e dolce al costo di 15 euro e su prenotazione.

Alle 15.30 ci sarà invece la presentazione da parte della casa editrice Zeroincondotta del libro “Morire non si può in aprile” sulla storia di Teresa Galli, prima donna uccisa dai fascisti nel 1919, e alle 16 sarà il turno della Palestra Popolare del Circolo Gagarin di Busto Arsizio, che offrirà l’opportunità di fare un allenamento di pugilato per scoprire insieme che cos’è lo sport popolare, organizzato dal basso e totalmente antifascista, antirazzista e antisessista.

Ma non è tutto, ci saranno anche un laboratorio di percussioni per bambini, la mostra zapatista che racconterà l’esempio di resilienza unico delle comunità indigene del Chiapas, le installazioni antisessiste che offriranno un punto di vista consensuale sul rapporto fra i generi, il bar e la cucina della festa che proporranno tutta la giornata prodotti biologici, artigianali e solidali.

La festa sarà come di consueto accompagnata da buona musica: alle ore 15 sarà il momento del vinyl dj-set della storica crew varesotta Powa Flowa Sound System e alle 18 toccherà alla giovanissima fanfara balcanica Orto sociale.

A chiudere la serata, dalle 20.30 saranno i PRC, un gruppo di esperti percussionisti di musica afro seguiti infinedai mitici Punkreas, band di riferimento del panorama punk italiano, che presenteranno “Inequilibrio Instabile”, il loro dodicesimo album e racconteranno la resistenza attraverso le loro famosissime canzoni.

Tensostruttura e spazi al chiuso renderanno possibile “Resistenza in festa” anche in caso di pioggia, per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook del Circolo “Il Farina”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127