Varese | 20 Aprile 2019

Festività pasquali, le raccomandazioni della Polizia ferroviaria per chi viaggia in treno

Gli agenti incrementeranno i servizi di controllo sia nelle stazioni che a bordo dei treni con l'impiego di pattuglie e di unità cinofile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come di consueto, nelle festività pasquali e dei “ponti” di primavera, il numero dei viaggiatori aumenta notevolmente, generando un forte movimento di persone anche in ambito ferroviario. La polizia Ferroviaria, pertanto, incrementerà i servizi sia nelle stazioni, con particolare riguardo a quelle con maggior flusso di persone, che a bordo dei treni, ove verranno impiegate pattuglie in uniforme ed in abiti civili, per prevenire e reprimere eventuali azioni delittuose ad opera di malintenzionati, veri e propri “professionisti del furto”.

Le raccomandazioni che vanno tenute in considerazione, sono quelle di avere cura dei propri bagagli al seguito, evitando di lasciarli incustoditi, anche per pochi secondi. Spesso i ladri aspettano proprio l’attimo di distrazione del viaggiatore. Evitare di affidarsi a facchini abusivi improvvisati, “gentili” e “disponibili”, che aspettano solo la vittima di turno per rubare il bagaglio. Rivolgersi perciò solo a facchini autorizzati e riconoscibili.

Evitare di tenere denaro a vista, ad esempio qualora si debbano usare le biglietterie automatiche. È meglio preparare prima il denaro necessario. Diffidare delle persone che con stratagemmi vari si avvicinano simulando l’offerta di servizi, perché un complice approfittando della distrazione, potrebbe sottrarre uno o più bagagli.

Sulle banchine, per la sicurezza propria ed altrui, non oltrepassare la “linea gialla”, non attraversare mai i binari, servendosi invece dei sicuri sottopassaggi, e non tentare di salire o scendere quando il treno è in movimento. Il flusso medio delle persone aumenta nel periodo delle festività pasquali.

Per tale motivo, oltre il normale presidio, la Polizia Ferroviaria incrementerà l’impiego di pattuglie. Verranno altresì impiegate unità cinofile. L’attività di controllo da parte delle pattuglie, è ormai agevolata e velocizzata dall’uso dello smartphone, che consente di effettuare verifiche direttamente sul posto, grazie all’accesso diretto alle banche dati ed alla Sala Operativa.

I dispositivi in dotazione agli agenti consentono di inviare immagini e dati in tempo reale alla Sala Operativa, tali da consentire un efficace coordinamento ed interventi rapidi ove necessario. Già lo scorso anno, il ricorso a tali tecnologie, ha consentito un notevole incremento dei controlli effettuati e delle persone identificate. Alla sicurezza delle stazioni, ma anche a bordo dei treni, concorre altresì il sistema di video sorveglianza. Attraverso la registrazione delle immagini, è infatti possibile pervenire all’identificazione dei soggetti autori di azioni delittuose.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127