Laveno Mombello | 18 Aprile 2019

Laveno Mombello, la nuova gestione del MIDeC

Il filo conduttore delle mostre dei prossimi due anni al MIDeC sarà proprio il design ceramico e la parte del leone la farà nel 2019 il Premio-MIDeC

Tempo medio di lettura: 1 minuto

L’associazione Amici del MIDeC da quest’anno si è assunta, dietro richiesta e conseguente affidamento dell’amministrazione comunale, l’incarico dell’intera gestione artistica del museo. Questo, dopo avere collaborato attivamente nella gestione del MIDeC nel corso dello scorso anno, conseguendo, fra gli altri, l’obiettivo di rendere di nuovo visitabile al pubblico, dopo oltre 10 anni di chiusura, la prestigiosa sala portaombrelli.

Con questo maggior coinvolgimento operativo gli Amici del MIDeC avranno la responsabilità della progettazione, del coordinamento, dell’organizzazione e della realizzazione degli eventi espositivi, e di quelli culturali a questi connessi, per i prossimi due anni.

La gestione avverrà mantenendo sostanzialmente immutata la struttura che ha ben operato dal mese di aprile 2018, in particolare con il mantenimento in capo a Lorenza Boisi della Direzione Artistica del MIDeC, assicurando così l’indispensabile continuità nella gestione progettuale degli eventi espositivi.

Gestione che sarà sempre più rivolta alla missione che il MIDeC ha, ovvero quella di valorizzare la ceramica di design, passando dalla prestigiosa collezione conservata nelle sue sale, grazie a emblemi del design industriale quali Guido Andlovitz e Antonia Campi, alle tendenze contemporanee che troveranno degna collocazione in un museo ispirato al design.

Quindi il filo conduttore delle mostre dei prossimi due anni al MIDeC sarà proprio il design ceramico e la parte del leone la farà nel 2019 il Premio-MIDeC (www.premiomidec.it): un concorso organizzato dall’associazione Amici del MIDeC con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che si propone di valorizzare il patrimonio museale di MIDeC attraverso il coinvolgimento di designer, artisti, ceramisti e studenti di corsi d’arte o di design.

(Fonte Cronache Rapide)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127