Luino | 18 Aprile 2019

Dote scuola 2019/2020, anche a Luino al via la presentazione delle domande

Le richieste per il contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica possono essere presentate solo online

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche per l’anno scolastico 2019/20 la “Dote Scuola” di Regione Lombardia, un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi che accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali.

Il contributo erogato dalla Regione è nato per garantire la libertà di scelta e il diritto allo studio, consolidare il sistema scolastico e potenziare le opportunità per le famiglie lombarde.

Il finanziamento è distribuito attraverso il sistema dote rivolto direttamente alla persona, ed è articolato in un buono scuola e un contributo. Il buono scuola è finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione, mentre il contributo è dedicato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Per accedere alla dote è necessario presentare una domanda online sul sito http://www.bandi.servizirl.it/ e sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) con relativo PIN, un’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità (rilasciata dopo il 15 gennaio 2019) e una casella di posta elettronica e un numero di cellulare.

Il contributo è rivolto agli studenti che sono residenti in Lombardia, sono iscritti e frequentano presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o regioni confinanti; istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, rientrano quotidianamente alla propria residenza e infine non ricevono altri contributi pubblici per la stessa finalità e annualità scolastica.

Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE – inferiore o uguale a 15.749 euro – e all’ordine e grado di scuola frequentata (da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro).

Da martedì 23 aprile il Comune di Luino, per aiutare i cittadini nella compilazione delle domande, metterà a disposizione un operatore, presente nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 nella Sala Marmi, al secondo piano del municipio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo dotescuola@regione.lombardia.it oppure contattare il Comune di Luino all’indirizzo mail scolastico@comune.luino.va.it o chiamando il numero 0332 543576.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127