Luino | 16 Aprile 2019

“Opera Omnia”, il testamento spirituale del luinese Claudio Comini

Pubblicata da Guido Miano Editore la nuova raccolta dell'autore lacustre, una selezione dei suoi migliori versi in cui si alternano fede, memorie e sofferenze

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono giorni ricchi di piacevoli novità e di soddisfazioni per il poeta luinese Claudio Comini, destinatario, meno di una settimana fa, del diploma di Emeritus Literate assegnatogli dalla trentina Edizioni Universum, e da poco nuovamente in libreria con una raccolta dei suoi versi più significativi.

Opera Omnia” è il titolo della raccolta pubblicata da Guido Miano Editore nella prestigiosa collana Alcyone 2000.

La poesia di Comini se vogliamo definirla è di tipo intimista – spiegano dalla casa editrice milanese – un soffio di luce caldo la pervade. Ma potrebbe definirsi anche immaginifica nel tono di una immagine tersa: il pensiero si fa sentimento e senso acquisito della nostra umanità. La parola pura si scarnifica nella sofferenza acquisita del tempo. Si apre così la memoria già spenta delle cose, riaffiorano i ricordi dei silenzi incontaminati della montagna, il sole sul lago, le voci, la casa, la strada, il paese, i ricordi del padre. Terre mitiche lacustri, cullate quasi da una eterna fanciullezza di sogni in cui il vecchio e il nuovo si innestano in un’atmosfera di continuità. Limpida e pura, spontanea e umile, con un’umanità vera e semplice, la poesia di Comini si articola in una immediatezza di espressioni e di vitalità“.

Fede, dolore e mistero si intersecano tra le pagine e tra i componimenti editi selezionati per la raccolta, come testimoniato ad esempio dalle liriche contenute in “La luce divina“: “Nulla di più vero/ci darà la forza che solo Tu/ci doni ogni giorno/con la Tua immensa luce Divina./Grazie mio Signore d’esistere/ancora oggi in un mondo incredulo/e per certi versi, privo di quel senso/di viva purezza che ci dona/la Tua Grande Parola”.

La poesia diventa quindi delicata e dolce preghiera – sottolineano ancora gli editori -. E sembra suggerirci Comini: siamo come un ‘umile tassello’, piccola e fragile creatura ma necessaria nell’immenso mosaico storico che Dio nel suo progetto di salvezza del mondo va componendo dall’origine dei tempi. Se in varie liriche di Opera Omnia le immagini autobiografiche denotano particolari stati di sentimento, in altre i contenuti assumono valori che rivelano una lucidità intellettuale e che sanno indagare in un mare di elementi diversi. Comini quindi costruisce la propria poesia utilizzando tematiche di estrazione classica, quali l’amore, Dio, la morte, l’eterno. E che però egli arricchisce con la propria fantasia e con una certa partecipazione emotiva. La sua poesia diventa una sorta di “testamento spirituale“, un dialogo con Dio, e quasi sulla scorta del pensiero di Sant’Agostino un ‘itenerarium mentis in Deum”.

Le altre opere di Comini pubblicate dalla stessa casa editrice: Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il secondo Novecento, vol. III (2004); Poeti scelti per il terzo millennio (2008); Poeti italiani scelti di livello europeo (2012); Dizionario Autori Italiani Contemporanei (2015).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127