Brissago Valtravaglia | 9 Aprile 2019

Giornata dell’autismo, consapevolezza e sensibilizzazione all’Educandato di Roggiano

A coordinare il progetto la docente Barbara Zanini e l’educatrice Sonia Perin. Diverse le attività realizzate per sensibilizzare tutti gli studenti della scuola

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, si sono svolte nell’Educandato “Maria SS Bambina” di Roggiano diverse attività di sensibilizzazione dei ragazzi.

Con il coordinamento della docente Barbara Zanini, e dell’educatrice Sonia Perin, gli alunni del Liceo delle Scienze Umane hanno condotto un approfondimento sull’autismo e hanno realizzato per gli alunni della secondaria di primo grado un intervento di peer education volto a informare i ragazzi, a coinvolgerli con piccoli esperimenti di approccio differenziato alla realtà, ad educarli a guardare oltre gli stereotipi e ad apprezzare le diversità, per evitare quelle credenze che portano alla esclusione.

Anche nella scuola primaria è stato effettuato un intervento educativo, a cura della cooperativa sociale Punto&Virgola, che, attraverso il racconto “I fantastici cinque”, ha permesso ai bambini di ragionare sulla consapevolezza dell’unicità di ciascuno e dell’importanza dell’inclusione di tutti.

A memoria della giornata e simbolo di un impegno continuo, nelle classi sono stati portati cestini di rose blu e azzurre realizzati dagli alunni che frequentano la scuola ed affetti da disturbi dello spettro autistico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127