Il quattordicesimo Trofeo di Golf organizzato dal Rotary Club Varese Ceresio al Golf Club di Luvinate si è rivelata un’iniziativa di grande impegno sociale. Con la volontà dei rotariani valceresini guidati dal presidente Carlo Giani e il grande sostegno di Sergio Schinetti, in collaborazione con TEHA Group, la giornata ha raggiunto un obiettivo concreto: il supporto al progetto “Food Truck” di PizzAut, dedicato all’inclusione lavorativa delle persone autistiche.
La gara, disputata lungo le 18 buche del percorso luvinatese, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e sostenitori della causa. Tra i premiati finali con il miglior punteggio: Massimo Scolari, Ambrogio Gamberoni, Malù De Souza e Rocco Berrone.
Grande protagonista della manifestazione è stato il il Food Truck di PizzAut. A raccontare il progetto è stata Silvia Lovati di TEHA Group, realtà partner dell’iniziativa: «L’autismo è la disabilità più diffusa: in Italia un bambino ogni 77, nella fascia 7-9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con prevalenza nei maschi. Solo l’1,7% delle persone autistiche nel nostro Paese lavora, e PizzAut rappresenta un unicum: è l’unico ristorante in Europa completamente gestito da persone autistiche. Oggi sono 41 i ragazzi e le ragazze impiegati nei ristoranti PizzAut».
Con il progetto Food Truck, l’ambizione è di arrivare a 15 veicoli operativi – uno per ogni capoluogo lombardo – entro la fine del 2025. Ognuno potrà impiegare fino a 5 persone con autismo, portando lavoro, autonomia e visibilità su un tema troppo spesso ignorato.
TEHA Group ha conosciuto Nico Acampora, fondatore di PizzAut, nell’ambito della Community Food&Beverage, con la sua partecipazione all’ottava edizione del Forum Food a Bormio a giugno 2024.
La sua storia straordinaria è raccontata nel libro “Vietato Calpestare i Sogni”. «Abbiamo contribuito alla creazione di un Food Truck a Varese con l’aiuto del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo (CFPIL), che ha seguito la selezione e la formazione dei ragazzi» – ha aggiunto Lovati – «Una volta operativo, il mezzo sarà presente in tutto il territorio provinciale».
Quella del Rotary Varese Ceresio è stata la seconda tappa ufficiale per il Food Truck in provincia, la prima uscita è stata in occasione delle giornate che hanno preceduto la Tre Valli Varesine. Si tratta di un forte impegno verso l’inclusione.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0