Laveno Mombello | 3 Aprile 2019

A Laveno “Lo sviluppo delle valli del Verbano per un nuovo modello sostenibile”

L'incontro sulla gestione del territorio si terrà venerdì 5 aprile alle ore 21 presso Villa De Angeli Frua a Laveno Mombello. "Sinergia per fare sistema"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 5 aprile si terrà il convegno organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano, sullo sviluppo delle valli del Verbano per un nuovo modello sostenibile di gestione del territorio.

“Nella condizione di grave crisi in cui versa il nostro territorio – spiega l’assessore all’Ecologia e Turismo, Gianpietro Ballardin -, è di fondamentale importanza organizzare un incontro di questo tipo, dove dovranno iniziare ad essere sviluppati elementi di sinergia nella predisposizione delle politiche di sviluppo e di interesse economico, in grado di utilizzare la grande capacità di ‘fare sistema’, quale patrimonio comune di indirizzo e di crescita del territorio comunitario”.

Alla serata interverranno rappresentanti delle istituzionali territoriali, delle categorie economiche e del lavoro, dell’istruzione e della ricerca, del volontariato e delle fondazioni, dell’informazione e media e della cittadinanza. Ad introdurre e condurre i lavori sarà Gianpietro Ballardin, assessore all’Ecologia e Turismo della Comunità Montana, nonché sindaco del comune di Brenta, il dottor Andrea Grata, Presidente Irecoop Alto Adige Südtirol con l’intervento “Approcci, metodi e sistemi a confronto per due contesti con denominatori comuni”, la dottoressa Letizia Lazzaro, direttrice di Cooperazione Autonomia Dolomiti – Bolzano, che parlerà di “Cooperazione come modello e metodo per rilanciare un territorio corresponsabilmente”, il dottor Enrico Bramerini, vicepresidente TSM – Trentino School of Management con “Lo sviluppo locale nella piattaforma alpina: gli attori-rete tra economie dei flussi e beni collettivi competitivi”, e infine la dottoressa Teresa Pedretti, Direttrice Irecoop Alto Adige Südtirol spiegando i “possibili itinerari di sviluppo sistemico”. Agli interventi seguiranno dibattito e conclusioni dopo le quali sarà elaborata “una Road Map condivisa”.

L’appuntamento è per le ore 21 presso la sala Consiglio di Villa De Angeli Frua di Laveno Mombello. (Foto © Renzo Fazio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127