Germignaga | 28 Marzo 2019

“Troppo legname lungo il fiume Margorabbia, rischio di possibili danni”

A segnalarlo è un cittadino che ha notato il cumulo passeggiando lungo la ciclabile. Il comune conosce la situazione e ha già allertato la Regione per l'intervento

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un cumulo di legna giace abbandonato lungo il fiume Margorabbia sotto il ponte situato in prossimità della rotonda che da Germignaga porta a Voldomino. A segnalarlo è un cittadino che ha notato il legname passeggiando sulla pista ciclabile, e ha poi pensato di contattare la redazione per evidenziare il rischio che i rami possano essere trasportati dall’acqua fino al lago o comunque creare danni lungo il percorso.

“Mi reco spesso a fare delle passeggiate sulla pista ciclabile, lungo il Margorabbia – spiega Vasco Tescari, cittadino di Germignaga -. Ultimamente ho notato che sotto questo ponte si è accumulata una grossa parte di legname portato dall’acqua, con il rischio che possa fare qualche danno prima di sfociare. Vicino alla rotonda menzionata, esiste anche un capannone con il tetto di eternit, del quale una parte è già deteriorata. Non sarebbe il caso di smantellarlo? Ci vietano di entrare in città senza i veicoli adatti, ma di queste costruzioni vecchie e molto più pericolose della mia utilitaria, non se ne parla e, sopratutto, non si fa nulla. Ma non dovremmo risanare questo pianeta?”.

Lo stesso cittadino ha poi portato il fatto all’attenzione del comune di Germignaga, rivolgendosi all’ufficio tecnico, senza ricevere rassicurazioni sulle tempistiche dell’intervento. La manutenzione del letto del fiume Margorabbia, infatti, non spetta al comune, ma a Regione Lombardia.

In ogni caso, però, l’amministrazione fa sapere di essere a conoscenza del problema e che la Regione è già stata allertata. Il cumulo quindi verrà rimosso. Nel frattempo una squadra della Protezione civile si recherà sul posto per effettuare un sopralluogo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127