Varese | 25 Marzo 2019

“Promuovere salute… non è un gioco!”, a Varese il primo convegno sul Gioco d’Azzardo Patologico

Al via le azioni di ATS Insubria per il contrasto alle dipendenze: l’incontro del 28 marzo apre così il triennio di attività per la prevenzione sul territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’ATS Insubria presenta il convegno “Promuovere salute… non è un gioco!” in programma giovedì 28 marzo all’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, a Varese, per un confronto con i partner del sistema sanitario e le istituzioni del territorio, il terzo settore e le Associazioni, la Scuola, le aziende e tutti i soggetti che, a diverso titolo, si occupano di dipendenze e in particolare di gioco d’azzardo.

Tutte le ATS della Lombardia sono chiamate a fare rete con il territorio condividendo i “Piani di Attività locali per il Contrasto al Gioco d’Azzardo” e l’incontro di giovedì ha proprio l’obiettivo di condividere azioni di promozione della salute pubblica con interventi di prevenzione orientati all’appropriatezza, integrazione e intersettorialità.

L’ATS Insubria vuole potenziare le “Buona Pratiche” implementando conoscenze e competenze di tutti sulla tematica, prevenendo e contrastando il GAP negli ambienti scuola e luoghi di lavoro che promuovono salute e comunità. Parte degli interventi saranno orientati a potenziare diagnosi precoce, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo in collaborazione con le ASST.

È bene sottolineare che i territori di Como e Varese sono tra i primi posti per la spesa pro-capite pari nel 2015 a 14.065 milioni di euro in materia di gioco d’azzardo: un triste primato che vede il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria in prima linea.

In base ai dati nazionali emerge che nel territorio di Como nella fascia di età 15-64 anni 208 mila persone hanno giocato d’azzardo almeno una volta negli ultimi 12mesi; di questi tra 5 mila e 15 mila potrebbero essere giocatori problematici e 2 mila/8 mila giocatori patologici. Nella stessa fascia di età nel territorio di Varese si stima che abbiano giocato d’azzardo almeno una volta negli ultimi 12 mesi quasi circa 303 mila persone e che tra i 6 mila e i 14 mila potrebbero essere giocatori problematici e circa 10 mila giocatori patologici.

I lavori del primo convegno saranno aperti dal dott. Lucas Maria Gutierrez, Direttore Generale dell’ATS Insubria: il suo intervento sarà seguito nella mattinata dalle relazioni di esperti regionali e del territorio, docenti universitari specialisti in materia di dipendenze. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad approfondimenti sulle attività di promozione della salute e prevenzione previste dal Piano GAP.

“La partecipazione al Convegno è fondamentale per instaurare rapporti costruttivi e collaborazioni con tutti gli attori del territorio per poter attuare interventi efficaci di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico con l’obiettivo di ridurne l’incidenza” sottolineano dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’ATS Insubria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127