Lavena Ponte Tresa | 15 Marzo 2019

Il commosso abbraccio di Lavena Ponte Tresa per l’addio a Liliana Testoni

Una marea di persone tra conoscenti, amici e studenti hanno voluto rendere omaggio alla giovane insegnante. Gli studenti: "Non la dimenticheremo mai"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Lo sgomento e la tristezza per la prematura scomparsa di Liliana Testoni, professoressa di storia e filosofia del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”, ha lasciato un grande vuoto nel territorio del nord della provincia. La docente, infatti, insegnava a Luino ma viveva a Lavena Ponte Tresa.

Ed è proprio nel paese sito in riva al lago Ceresio che ieri pomeriggio, durante i funerali, tanti amici, conoscenti e, soprattutto, studenti e studentesse non sono voluti mancare per l’ultimo saluto alla professoressa colpita da un male fulminante nella serata di lunedì, al rientro in casa dopo aver partecipato ad alcuni consigli di classe.

Durante l’omelia la professoressa è stata ricordata da alcune sue ex alunne, che le hanno voluto dedicare un pensiero commosso per ricordare una donna “sensibile di cuore e speciale“. Anche una collega che insegna al liceo di Luino le ha voluto dedicare una poesia che ha evidenziato il legame profondo che la professoressa Testoni aveva stretto a scuola, creando forti amicizie. Un messaggio in tributo alla docente non vedente, inoltre, è stato riassunto da una frase bellissima e allo stesso significativa, “L’essenziale è invisibile agli occhi”. 

“La professoressa Testoni ci ha insegnato molto in questi anni – raccontano alcuni suoi studenti di quinta -, non solo sotto il profilo didattico, ma soprattuto dandoci grandi lezioni di vita. Questa notizia così inaspettata ci lascia un grande vuoto che sarà difficile da colmare da un qualsiasi altro docente. La prof Testoni con il suo sorriso, le sue parole e le sue spiegazioni è riuscita a farci amare quello che ci insegnava. È una grande perdita, difficile da realizzare e da accettare. Come Nietzsche era una forza della natura. Faremo la maturità con tutto l’impegno possibile, sicuri che ci guarderà dall’alto e ci aiuterà. Come ha sempre fatto in tutti questi anni. Non la dimenticheremo mai“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127