Luino | 11 Marzo 2019

Ottima vittoria della Pallacanestro Luino contro Castronno, due punti d’oro

I ragazzi di coach Sterzi hanno sfoderato una prestazione maiuscola dall'inizio alla fine. Un altro passo importante verso l'obiettivo stagionale dei playoff

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grandissima vittoria per la Pallacanestro Luino di coach Sterzi, che si porta a casa due punti stra meritati contro la Pallacanestro Castronno, nello “showdown” tanto atteso dopo la sfortunata gara di andata, vinta dai biancorossi a causa delle pesanti assenze nelle file dei lacuali.

La partita di venerdì invece è stata uno sfoggio delle capacità e della crescita corale dei ragazzi di Luino. Tecnicamente perfetti, i lacuali sono stati in grado di giocare una pallacanestro pulita, semplice ed ineccepibile mettendo in difficoltà Castronno, irriconoscibile sotto molti aspetti, tra i quali la mancanza di carisma nei suoi leader ma soprattutto, la carente forma fisica del reparto lunghi.

Il primo quarto parte male per la PVL, costretta a combattere contro un arbitraggio troppo “tenero” in campo ma permaloso e scorbutico nel giudicare quelle che erano effettivamente delle proteste pacifiche e lecite. Malgrado le sanzioni e i falli di squadra, Luino non si fa scoraggiare e continua a giocare con velocità e concentrazione. Castronno di contro, non riesce a stare dietro a ritmo dei biancoblu; Canavesi e Vescovi, ancora in fase di rodaggio, non possono reggere la corsa di Dejace e Pehar (entrambi 14 punti) abituati ad “inseguire” il loro playmaker Palazzi, in versione motorino (14 punti).

Tutta Luino gioca un primo tempo di grande basket con il solito Gardini (12 punti) sempre molto presente attacco, Luca Moalli (4 punti) in grado di dettare i tempi di gioco e di far arrivare ogni tipo di palla ai propri compagni e all’intervallo lungo, la CMT si ritrova in vantaggio 45-24.

Il terzo quarto è la fotocopia della prima meta di gara, con Castronno che non riesce a trovare una soluzione all’impasse della gara. Largo ai giovani e a Luca Vitella (10 punti) che si mette in mostra soprattutto a rimbalzo. Anche il resto del gruppo si dà da fare con Cipolletta (4 punti) Gubitta (3 punti) e Spertini, solide certezze per il coach Sterzi.

Con la partita chiusa ed il risultato al sicuro, il quarto periodo si dimostra essere garbage time, buono per entrambe le squadre, che possono pensare di lavorare in vista dei per i prossimi impegni e Luino dunque, prova rotazioni molto ampie con i giovani Caccia, Bertani e Saredi, in campo per molti minuti.

I ragazzi di coach Sterzi, dunque, meritatamente, vincono la partita con il punteggio di 79-56 e si avvicinano sempre di più ai playoff. Una prova magistrale, concreta e bella che non lascia spazio ai dubbi. Ora c’è da ospitare Novate, squadra molto difficile. Ma sappiamo tutti cosa può fare la PVL e venerdì 15 marzo, il pubblico del PalaBetulle sarà in Via Lugano a tifare questo gruppo di amici capace di fare grandi cose quando sta insieme.

CMT Pallacanestro Luino – Pallacanestro Castronno 79-56 (19-9, 45-24, 66-36)
CMT Pallacanestro Luino: Saredi 2, Bertani 2, Gardini 12, Caccia, Moalli 4, Vitella 10, Pehar 14, Cipolletta 4, Gubitta 3, Dejace 14, Palazzi 14, Spertini. All. Sterzi.
Pallacanestro Castronno: Barbieri 4, Zanzi, Binda 4, Vescovi 6, Crespi 4, Battistini 3, Canavesi J 7, Ghiringhelli 9, De Vita 4, Canavesi M 6, Besio 6, Buzzi Reschini 4. All. Nicora.

Serie C Silver, girone C, ottima giornata (ritorno). Nuova Olimpia BK Voghera – ASD Phoenix Iria Basket 90-61, ASD Basket Brusuglio – GS Casoratese 84-58, Aironi Pallacanestro Robbio – US Marnatese Basket 87-54, Rams Daverio – BK Cusano Milanino 84-74, CMT Pallacanestro Luino – Pallacanestro Castronno 79-56, Pallacanestro Cerro Maggiore – Virtus Olona 74-53, O.SA.L. Novate – Aba Legnano 82-73, ASD Basket Sedriano – Pol. Varedo 70-75.

Classifica: Pall. Cerro Maggiore 34, Pol. Varedo 34, O.SA.L. Novate 32, Pallacanestro Verbano Luino 30, Aironi Pallacanestro Robbio 30, Nuova Olimpia BK Voghera 30, ASD Basket Brusuglio 28, US Marnatese Basket 24, GS Casoratese 24, Rams Daverio 22, BK Cusano Milanino 18, Virtus Olona 18, ASD Basket Sedriano 14, Pallacanestro Castronno 14, Aba Legnano 10, ASD Phoenix Iria Basket 6.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127