Germignaga | 28 Febbraio 2019

A Germignaga “Transition Italia, l’inattesa magia degli altri”, la sostenibilità del futuro

L'incontro si terrà sabato sera alla Colonia di Germignaga: il protagonista del secondo appuntamento di "Una moltitudine inarrestabile" sarà Cristiano Bottone

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il rinvio di venerdì 25 gennaio, a causa di una forte influenza del relatore, si terrà sabato 2 marzo, alle ore 20.30, presso la Colonia Elioterapica di Germignaga, il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Una moltitudine inarrestabile”, dal titolo “Transition Italia, l’inattesa magia degli altri”.

Ospite della serata, a partire dalle ore 20.30, sarà sempre Cristiano Bottone, confondatore di Transition Italia, movimento che si ispira al movimento mondiale delle “Transition Town” (città di transizione) nato in Inghilterra nel 2003 dalle intuizioni e dal lavoro di Rob Hopkins.

Il movimento si basa sulla scelta di sostituire ai combustibili fossili nuove forme alternative di energia più in sintonia con gli ecosistemi del territorio e di sviluppare parallelamente una serie di progetti culturali e sociali quali, il gruppo di acquisto per le energie rinnovabili, il lavoro sugli orti sinergici per un agricoltura a distribuzione sostenibile, la rimessa in coltivazione dei semi antichi, e tutta una serie di iniziative di economia condivisa a cui tutta la comunità , comprese le istituzioni locali coinvolte in un processo di transizione, prendono attivamente parte.

Nel 2008 Cristiano Bottone, insieme un gruppo di cittadini del Comune di Monteveglio in provincia di Bologna, fonda Transition Italia; da allora sull’esempio di Monteveglio, su tutto il territorio nazionale sono nati 40 comuni in transizione, di cui fanno parte gruppi di persone che praticano il baratto, si spostano con mezzi sostenibili, trasformano i rifiuti e mangiano prevalentemente quello che coltivano. Questo nuovo stile di vita comunitario ed inserito all’interno di un contesto urbano sta creando una nuova “socialità sostenibile“. In Europa le città di transizione sono più di 2000.

Ad organizzare, con il patrocinio del comune di Germignaga, l’associazione Aurora, Pressenza, GIM Terre di Lago e l’associazione Costruttori di Pace, con la collaborazione della Banca del Tempo. Cliccare qui per consultare il programma dei prossimi mesi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127