Germignaga | 27 Febbraio 2019

Anche Germignaga sostiene la tutela dell’ambiente e aderisce a “M’illumino di meno”

Il paese lacustre in prima fila per ridurre i rifiuti, domani un incontro sul compostaggio. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Matteo Mantovani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tra pochi giorni si celebra “Mi illumino di meno”, la giornata per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Il comune di Germignaga ha aderito con grande entusiasmo patrocinando l’evento che si terrà venerdì a Maccagno con Pino e Veddasca e, come negli ultimi anni, lancia una proposta rivolta alle persone che hanno a cuore l’ambiente

Il tema di quest’anno è l’economia circolare, ovvero quei processi nei quali i rifiuti non vengono eliminati ma diventano risorse e rientrano nel ciclo di produzione e scambio. Uno degli esempi più semplici è quello del compostaggio: lo scarto della mia cucina, o del giardino, opportunamente gestito si trasforma in un fertilizzante per il mio orto, il mio balcone, i miei fiori. E’ una pratica che può essere fatta “in casa” e riduce la necessità di trasportare e trattare quello che comunemente chiamiamo “umido”. Il risultato è un risparmio, perché ottengo un ottimo concime a costo zero, ed inoltre i cittadini residenti a Germignaga hanno diritto ad uno sconto sulla tassa rifiuti.

Sono diverse decine le utenze che beneficiano di questa misura. “E’ il riconoscimento dell’impegno di tante persone che rimettono gli scarti nel ciclo della natura, riducendo di fatto il lavoro di chi gestisce i rifiuti e portando un risparmio per tutti. A Germignaga – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Mantovani – abbiamo già fatto tre corsi di compostaggio domestico, questo sarà il quarto, tutti molto partecipati. Si vede che tante persone sono già molto competenti, il corso dà loro il diritto formale a chiedere la riduzione della TARI. Altri partecipanti sono neofiti e vengono convinti dalla competenza del formatore e dall’entusiasmo dei ‘veterani’. Spero che altri Comuni, se non la Comunità Montana stessa, possano considerare la riduzione della tassa che noi riconosciamo ai nostri cittadini”.

L’appuntamento con il corso di compostaggio domestico è per domani, giovedì 28 febbraio, alle 20.45, presso l’ex Colonia Elioterapica in via Bodmer 20 a Germignaga, in collaborazione con l’associazione “La Campagna” e con la presenza del dottor Fabrizio Ballerio in qualità di relatore.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127