Varese | 22 Febbraio 2019

Digital Marketing: al via un corso gratuito per giovani sotto i 30 anni

L’iniziativa è promossa nell’ambito dell’attività del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio con lo scopo di formare esperti per le PMI

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da Camera di Commercio arriva un’opportunità preziosa sia per giovani che vogliano acquisire competenze in un settore avanzato dello sviluppo economico, sia per le piccole e medie imprese varesine che potranno avvalersi delle capacità e dello spirito innovativo di ragazze e ragazzi under 29.

L’ente lancia infatti un corso di formazione gratuito rivolto a 20 giovani diplomati o laureati che abbiamo appunto fino a 29 anni e che, in stato di inoccupazione o disoccupazione e senza essere iscritti ad altri percorsi d’istruzione, siano motivati a costruire il loro futuro professionale. Giovani che, per accedere all’iniziativa di formazione, dovranno superare un colloquio di selezione su competenze e motivazioni.

Competenze in ambito digitale che le nostre imprese ricercano sempre di più in vista di nuove assunzioni: così, l’ultima indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali, elaborata dal sistema delle Camere di Commercio, ci dice che a Varese le aziende sono interessate a questo tipo di skill nel 60% dei casi, con picchi del 90% nelle qualifiche tecniche, ma anche dell’86% per i profili impiegatizi e addirittura del 93% per quelli dirigenziali.

Il corso di “Esperto in Social Media e Digital Marketing” rientra nell’attività del Punto Impresa Digitale dell’ente camerale e prevede 200 ore di formazione. “Le capacità e l’entusiasmo dei nostri giovani sono un fattore decisivo per la competitività delle imprese varesine. Con questa iniziativa vogliamo contribuire in modo concreto ed efficace offrendo opportunità a ragazze e ragazzi in un settore vitale per sistema economico e la crescita complessiva delle aziende, in particolare delle pmi. Uno sforzo importante, che prevede anche dei momenti rivolti direttamente alle imprese” spiega il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi.

Nell’ambito del progetto, al termine del corso di formazione è infatti prevista anche una fase in cui le pmi varesine, interessate a selezionare un possibile candidato da inserire in azienda, potranno partecipare al “Job Hour”: serie di incontri in Camera di Commercio per conoscersi e valutare i singoli candidati.

Dopo la selezione delle candidature pervenute per il corso, a cura della stessa Camera di Commercio e del partner tecnico Formaper, si avvieranno lezioni in aula, alternate a momenti di esercitazioni pratiche per applicare le nozioni apprese per ciascun argomento affrontato. Al termine del corso, che si terrà in Camera di Commercio e prevede una presenza full-time con lezioni dal martedì al giovedì, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, purché abbiano rispettato il vincolo della frequenza minima, pari al 75% delle ore totali.

La scadenza per le iscrizioni è il 15 marzo: modalità e ulteriori informazioni sono disponibili online sul sito di Camera di Commercio.

 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127