Varese | 15 Febbraio 2019

Hockey: i Mastini Varese pronti per sfidare Ora, parla Andreoni

I gialloneri in Alto Adige con la certezza dei playoff, Andreoni racconta: "L'obiettivo è costruire una mentalità da playoff, domani sarà importante dimostrarlo"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

I Mastini finalmente affrontano le Rane di Ora con la certezza della partecipazione ai playoff. Nelle ultime stagioni il destino ha sempre voluto che in questa trasferta in Alto Adige i gialloneri si giocassero qualcosa di importante e uscissero dal ghiaccio all’aperto di Ora con il capo chino e tanti rimpianti. Spesso proprio lì venivano abbandonate le speranze playoff della squadra varesina.

Domani alle 20 non sarà così, anche se non sarà facile: è l’occasione per dimostrare maturità e vedere come la squadra si comporta, in una sfida che i ragazzi potranno affrontare con la mente più sgombra dal peso delle responsabilità. “Road to Playoff” era il motto dei gialloneri in questa seconda parte di stagione, ora la testa dovrà essere orientata proprio a ciò che inizierà tra un paio di settimane.

In quest’ottica la trasferta in Provincia di Bolzano appare significativa, innanzitutto per proseguire il percorso intrapreso in termini di mentalità e in secondo luogo per mettere sul ghiaccio quella voglia di fare il proprio gioco. I Mastini durante la settimana hanno dovuto ancora fare i conti con i problemi al palaghiaccio Albani, situazione che ha condizionato non poco la società e che ha creato qualche difficoltà nello svolgimento degli allenamenti.

Ecco le parole del mastino Marco Andreoni:

“Per la prima volta in questi ultimi anni andiamo a Ora con la consapevolezza di aver raggiunto i playoff e quindi potremmo liberarci da quel blocco mentale che spesso ci ha condizionati contro questa formazione. Non so bene perchè. Andavamo a giocare con convinzione e poi non siamo mai riusciti a rendere come volevamo. Giocare all’aperto non è semplice, anche se può sembrare  sia una scusa, ma il problema non era certo solo questo. Mi piacerebbe che domani riuscissimo a vincere giocando una bella partita perchè la nostra mentalità deve essere questa, soprattutto in proiezione playoff dove conta ogni sfida. La mentalità da playoff prevede sempre di giocare per vincere anche quando magari hai già la certezza di aver raggiunto un obiettivo. Il campionato serve anche a questo: a costruirsi una mentalità giusta ed è questo l’obiettivo vero che stiamo costruendo da ottobre.”

Marco, come vedi il Varese fisicamente?

“Noi siamo stati condizionati negli ultimi giorni dagli intoppi del palaghiaccio e questo non ci ha permesso di allenarci bene. Contro il Valdifiemme la scorsa settimana abbiamo pattinato bene e dovremmo farlo anche domani a Ora. Speriamo che la situazione possa risolversi al più presto per poter avere più libertà e possibilità di svolgere gli allenamenti in vista dell’ultima partita con il Como e per i playoff che inizieranno. La forma fisica in questa fase post season non è solo importante, ma è il fondamento su cui basare una serie playoff. Ora abbiamo un sistema di gioco che stiamo apprendendo sempre di più, pattiniamo bene, ma la speranza è quella di arrivare ancora meglio a livello atletico quando inizieremo le sfide che più contano e si giocherà 3 volte a settimana. Vorremmo dare filo da torcere alla prima squadra che incontreremo nella serie…poi non diciamo più nulla e vedremo. La partita di domani rappresenta una buona occasione per provare ad entrare nella giusta mentalità, senza il peso di dover obbligatoriamente vincere per “qualcosa” da raggiungere. Qualcuno mancherà, tra cui Raimondi ed è un peccato perchè trovo che nell’ultimo mese e mezzo lui sia stato un giocatore importantissimo, decisivo e sempre molto carismatico. E’ arrivato con noi quest’anno e ha dimostrato subito talento, umiltà ed è diventato il nostro capitano inserendosi perfettamente nello spogliatoio”.

La partita sarà trasmessa in diretta da Radio Village Network, la web Radio del Campionato di Hockey IHL, in streaming dal sito oppure scaricando la App per smartphone e tablet.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127