Cassano Valcuvia | 15 Febbraio 2019

Cassano Valcuvia, a teatro la crisi argentina raccontata da Manuel Ferreira

Appuntamento domani con lo spettacolo "Gente come uno", a cura della compagnia milanese Alma Rosè, parte della rassegna "Latitudini" di Teatro Periferico e Karakorum

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la serata di domani, sabato 16 febbraio, la stagione “Latitudini” di Teatro Periferico e Spazio Yak presenta “Gente come uno. Argentina 2001: c’era una volta un Paese ricco e ora non c’è più“, spettacolo della compagnia milanese Alma Rosè. Sul palco del Comunale di Cassano Valcuvia (l’appuntamento è alle 21), l’attore Manuel Ferreira racconterà al pubblico la crisi economica scoppiata nel 2001 in Argentina, partendo dalla sua personale esperienza.

Ferreira è infatti originario di Buenos Aires, e porterà in scena tutto lo stupore nel vedere un paese così ricco di risorse ritrovarsi privato di tutto. Ansia e rabbia sono i sentimenti che prendono il sopravvento davanti alla sicurezza che scompare per milioni di persone, insieme a case, risparmi, lavoro, identità.

Con pochi oggetti (una sedia, una racchetta, un cartone, una pelliccia), un uso magistrale del corpo e della voce del protagonista – su musiche di Mauro Buttafava e con luci di Andrea Violato – Alma Rosè disegna un ritratto dell’argentina della crisi, quella della classe media, della “Gente come uno”, per usare un’espressione convenzionale. Quella di chi per anni ha girato la testa dall’altra parte, perdendo ogni interesse per la politica. La Gente come uno che dopo tanti anni di silenzio è scesa in piazza, si è auto organizzata, ha occupato le banche, ha partecipato alle assemblee di quartiere, nella consapevolezza che solo uniti ci si può salvare.

La pièce rientra nel progetto “Memoria del presente” curato da Ferreira insieme alle altre due fondatrici della compagnia Alma Rosè, Annabella Di Costanzo ed Elena Lolli, che da oltre vent’anni è impegnata in un percorso di ricerca e di riflessione che spazia dalla fiaba a tematiche di carattere politico e civile, progetti di inclusione sociale e valorizzazione territoriale per cui, nel 2016, ha ricevuto l’attestato di Civica Benemerenza del comune di Milano, l’Ambrogino D’Oro.

Il costo del singolo biglietto è di 10 euro (7 euro per studenti, under 18, over 65, corsisti di Teatro Periferico e Karakorum). Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a info@teatroperiferico.it oppure contattare il numero 334 1185848.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127