Cadegliano Viconago | 6 Febbraio 2019

“Lettera al mio futuro”, più di 500 testi per il concorso de “La Rondine”

Grande partecipazione attorno all'iniziativa dell'associazione di Cadegliano. La presidente D'Agostino: "In primavera una nuova rassegna ricca di eventi per le scuole"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Con la fine del mese di gennaio si sono chiuse le operazioni preliminari inerenti la valutazione dei componimenti giunti al concorso letterario “Ti scrivo questa lettera…”, promosso dall’associazione culturale La Rondine di Cadegliano Viconago. Sono 563 le lettere giunte agli organizzatori da ben trentuno istituti scolastici sia italiani che stranieri.

Le nuove regole del premio hanno stimolato una partecipazione di qualità, stando alle prime indicazioni fornite dall’associazione, grazie anche alla traccia individuata come riferimento, uno scritto “al proprio futuro“, che ha consentito ai ragazzi di mettere nero su bianco sogni e aspirazioni, ma anche i voli della più sfrenata fantasia.

Nel ringraziare i docenti che hanno così ben saputo motivare i loro studenti, contribuendo a fornire il materiale per questo osservatorio privilegiato sul mondo dei nostri figli, che sono il nostro futuro – afferma la presidente de La Rondine, Aleksandra Damnjanovic D’Agostino – annunciamo che presto riusciremo a proporre ad alcune delle scuole partecipanti i laboratori e i workshop inseriti nella rassegna culturale ‘Volando verso il premio 2019‘, legata al concorso ‘Ti scrivo questa lettera’. Possiamo anticipare fin da ora – prosegue la presidente – che la conferenza stampa per il lancio della rassegna, avrà luogo il 21 marzo presso il Caffè Frattini, situato all’interno del Liceo Frattini di Varese, scuola con la quale si è stabilita una felice e proficua collaborazione, tanto con i docenti quanto soprattutto con i ragazzi”.

Venti le iniziative previste in poco più di due mesi, tra workshop, presentazioni di libri, incontri di classe, corsi di scrittura creativa, lectio magistralis, spettacoli e concerti, nonché i cantieri della giuria popolare che completeranno l’attenta opera di vaglio e valutazione dei testi giunti dalle scuole. La serata di premiazione è prevista come di consueto per la fine di maggio.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Premio Letterario La Rondine”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127