Maccagno con Pino e Veddasca | 1 Febbraio 2019

Maccagno con Pino e Veddasca, le iniziative e gli eventi nel weekend

Oggi serata dedicata alla Giornata della memoria, nel weekend invece ben due escursioni organizzate dal CAI Luino dedicate agli amanti della natura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continua al Civico Museo fino al 3 febbraio, la mostra collettiva “Natura e artificio a Maccagno” a cura di Alida Bardelli, Fabrizio Menotti, Marcello Papaleo e Cristina Rubinato. L’esposizione vede la partecipazione di “Fusioni &Libri d’artista”, dalla Fonderia Battaglia e Stamperia Sardella di Milano, a cura di Clara Castaldo.

Oggi, venerdì 1 febbraio invece, al Punto d’incontro, alle ore 21 il Comune organizza la “Giornata della Memoria – per non dimenticare”. Questa mattina si è tenuto l’incontro con gli alunni delle scuole maccagnesi, mentre dalle ore 21 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Ricordare, per non dimenticare” con l’intervista a Enzo Baccheschi, autore delle fotografie esposte, e la proiezione del filmato “Auschwitz”. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 Febbraio, visitabile a ingresso libero, dalle ore 15 alle ore 18.

Nel weekend sono previsti ben due appuntamenti organizzati dal CAI Luino dedicati agli amanti della natura. Domani, sabato 2 febbraio si terrà l’escursione con le ciaspole al monte Gambarogno, un itinerario semplice di circa h 4,30 adatto per ammirare uno dei migliori panorami sul Lago Maggiore e della Valveddasca. Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 presso il posteggio a lago di Luino-Porto Nuovo in via Dante.

Domenica 3 febbraio invece è prevista un’escursione di birdwatching a Maccagno, alla scoperta dell’avifauna svernante. L’esperto Fabio Saporetti guiderà i partecipanti all’osservazione degli uccelli acquatici sul tratto di costa prospiciente Maccagno. La passeggiata durerà 2 ore circa ed è consigliato l’uso di un binocolo. La partecipazione è aperta a tutti senza obbligo di prenotazione e il ritrovo è previsto alle ore 9.15 presso il Museo di Maccagno al Parco Giona.

L’ultimo appuntamento della domenica maccagnese, che si terrà all’Auditorium alle ore 16.15, è dedicato ai più piccoli. Si tratta della 5° edizione di Bim Bum Bam, con “Ortaggi all’arrembaggio” lo spettacolo a ingresso libero di burattini, pupazzi e cantastorie della Compagnia Filo di rame, di Palazzolo sull’Oglio (Bs).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127