Maccagno con Pino e Veddasca | 29 Gennaio 2019

Maccagno, al Punto d’Incontro si celebra la Giornata della Memoria con Enzo Baccheschi

Venerdì 1° febbraio, alle ore 21, sarà presentata la mostra “Ricordare, per non dimenticare”. Il sindaco Passera: "La memoria è un monito che non possiamo cancellare"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 1° febbraio, alla ore 21, al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Valsecchi 21, complesso Auditorium), l’amministrazione comunale celebra la Giornata della Memoria. Istituita nel 2005 da una risoluzione delle Nazioni Unite, la giornata ricorda il 27 gennaio del 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa impegnate nella guerra contro la Germania nazista, liberarono il campo di concentramento polacco di Auschwitz.

Sarà presentata una mostra fotografica curata da Enzo Baccheschi dal titolo “Ricordare, per non dimenticare” e proiettato il video “Auschwitz”, che racconta gli orrori di quella prigionia. Nel corso della mattinata visiteranno l’esposizione i ragazzi delle scuole dell’obbligo maccagnesi.

Ricordare è un preciso impegno civile di ogni cittadino – afferma il sindaco Fabio Passera -. La memoria degli orrori legati alle leggi razziali e alla persecuzione degli ebrei è un monito che non può essere cancellato. Ricordando che anche qui, a Maccagno, in quei tragici anni della seconda guerra mondiale ci furono gravissimi episodi di odio razziale, appena illuminati da figure eroiche come quella del maresciallo dei Carabinieri Enrico Sibona. Ringrazio l’amico Enzo Baccheschi per l’instancabile opera di divulgazione finalizzata a mantenere vivo il ricordo di quei tragici fatti”.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com