Varese | 19 Gennaio 2019

Hockey, per i Mastini Varese un momento chiave della stagione

Il Campionato del Varese Hockey entra ora in una fase cruciale. "Una sola parola d'ordine: vincere... per conquistare i playoff". Appuntamento domani alle 19.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dall’ultimo incontro al Palalbani tra i Mastini e le Rane di Ora sono trascorsi 110 giorni ma tutto è cambiato. Era infatti inizio ottobre quando i Frogs espugnarono il ghiaccio varesino. I Mastini hanno cambiato allenatore, hanno modificato il gioco, l’Ora si è trasformata ed è diventata compagine ancor più ostica. Le condizioni generali sono mutate, classifica compresa.

Adesso è un’altra storia, altro capitolo e l’unica cosa da tener ben presente è che la formazione altoatesina rappresenta un vero e proprio “incubo” per Varese. I gialloneri, infatti, da diversi incontri non riescono ad avere la meglio sui bianco blu, il cui gioco è molto fisico e caratterizzato da una pattinata fatta di resistenza e di fluidità.

Ma come insegna la legge dei grandi numeri, prima o poi la statistica si interrompe e i Mastini devono assolutamente fare in modo che ciò avvenga proprio in questa occasione.

Il motivo è presto detto: c’è un piazzamento playoff da raggiungere nel migliore dei modi possibili, fondamentale come l’acqua nel deserto. Alla luce degli ultimi risultati che hanno visto Varese staccarsi da quella prima posizione del Qualification Round che era alla portata, rimane da mantenere la zona alta del gruppo per poter sperare nel miracolo sportivo (traduzione: qualche punto lasciato dal Valdifiemme che sta davanti e che domani riposa), per staccare proprio l’Ora che insegue e scacciare la minaccia comasca alla posizione.

Il turno di riposo del Valdifiemme potrebbe mentalmente concedere uno stimolo in più ai gialloneri, i quali hanno la possibilità di ridurre il distacco da chi li precede, puntando poi a giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto casalingo di Febbraio, a patto di arrivare in quella data a ruota del team trentino. Questo sarà il “poi”. Ora c’è…l’Ora da affrontare e i Mastini fanno bene a vivere partita dopo partita.

Il trittico dei prossimi match vede Ora (in casa), Como e Alleghe (in trasferta), da qui a fine mese. Iniziare bene questo mini ciclo di 10 giorni è vitale.

I ragazzi possono ancora migliorare sotto alcuni aspetti e gli allenamenti che stanno sostenendo sono proprio finalizzati a questo, proseguendo il trend iniziato. Limitare le penalità, incrementare la percentuale realizzativa in prospettiva alle occasioni che creano, migliorare il gioco nelle situazioni di superiorità numerica (determinante).

Il banco di prova offerto dall’Ora è senza dubbio interessante e da affrontare con la massima attenzione.

Che fare quindi domenica sera? Tutti al Palaghiaccio. Alle ore 19.30 Varese-Ora per un 20 gennaio da vivere insieme ai colori gialloneri. Chi non potrà essere dei nostri potrà collegarsi alla radio per vivere l’incontro. La sfida sarà trasmessa in diretta da Radio Village Network.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127