Varese | 19 Gennaio 2019

Citomegalovirus e i rischi in gravidanza: importante convegno a Varese

Per la prima volta venerdì, al Centro Congressi di Villa Cagnola di Gazzada, si riuniscono tutte le società scientifiche italiane che si occupano del Citomegalovirus

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il prossimo 25 gennaio, nel Centro Congressi di Villa Cagnola a Gazzada, si svolgerà un importante congresso, organizzato dall’ASST dei Sette laghi e con responsabile scientifico la dott.ssa Eliana Cristofari, Responsabile dell’Audiovestibologia varesina, dedicato al rapporto tra sordità e Citomegalovirus.

Il Citomegalovirus, in siglia CMV, è un agente patogeno noto soprattutto alle donne gravide, dal momento che la positività al CMV è uno dei controlli a cui spesso ci si sottopone in gravidanza: questo virus, infatti, normalmente quasi insignificante, diventa invece pericolosissimo se contratto durante la gestazione o nelle prime settimane di vita di un neonato, perché è causa di gravissime malformazioni e patologie, tra le quali molto frequente è proprio la sordità.

“L’infezione da Citomegalovirus rappresenta una delle cause più frequenti di sordità nei bambini. Il convegno vedrà protagonisti per la prima volta i rappresentanti delle Società Scientifiche Italiane di Virologia, Pediatria, Neonatologia, Ginecologia, Radiologia e Audiologia per un confronto trans disciplinare sulle attuali strategie diagnostico-terapeutiche.

Il convegno sarà aperto anche a liberi uditori per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce” spiega la dott.ssa Cristofari.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127