Laveno Mombello | 11 Gennaio 2019

Laveno Mombello, riparte oggi l’Università della Terza Età

Appuntamento alle 14.45, presso la Biblioteca, con la prima lezione a cura dell'architetto Rita Sicchi. Ecco il calendario delle iniziative da gennaio a maggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ in programma per il pomeriggio di oggi, venerdì 11 gennaio, l’inizio delle lezioni per il nuovo anno dell’Università della Terza Età di Laveno Mombello.

Un’iniziativa a cura del Lions Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso in collaborazione con l’amministrazione del paese lacustre, la cui inaugurazione ufficiale si era tenuta lo scorso novembre tra la soddisfazione generale degli iscritti, visto il ritorno di una attività particolarmente gradita, come in diversi altri comuni del territorio.

“Sono infatti molte le persone che, dopo la pensione, scelgono di tornare sui ‘banchi di scuola’ per tenere la mente sveglia – scrivono i responsabili del Lions Club locale attraverso il proprio profilo Facebook – per dare spazio ai propri hobby, per imparare sempre nuove cose“.

Ecco di seguito il programma dei corsi che si svolgeranno da gennaio a maggio, sempre il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.45, presso la Biblioteca comunale di Laveno Mombello: venerdì 11/1 “Arte dei giardini. Un percorso tra i parchi storici del lago Maggiore e di Varese” – docente l’architetto Rita Sicchi; 18/1 “Le antiche origini delle ceramiche lavenesi: i luoghi, i personaggi” con il professor Luciano Paoli; 25/1 visita al Museo della Ceramica di Cerro; 1/2 “Le donne del Manzoni” con la professoressa Paola Bevilacqua; 8/2 “Lettura in prospettiva filosofica di un canto della Divina Commedia” con il professor Gianfranco Gavianu; 15/2 (ancora da definire); 22/2 “Floriano Bodini, uno scultore di Varese a Roma” con Lara Trepiede; 1/3 “Goethe: impressioni del viaggio in Italia” con la professoressa Nadia Marchetti; 15/3 “Sesso e matematica” con il professor Alberto Palazzi; 22/3 “Le piante officinali: impariamo a conoscere le più comuni” con Adele Rattaggi; 29/3 “Il risveglio… di muscoli e articolazioni” con Frank Horst; 5/4 “Testamenti e successioni” con il notaio Nicoletta Borghi; 12/4 “La beffa nel Decameron” con la professoressa Teresa Santangelo; 10/5 (in via di definizione); 17/5 “Poesie… da vedere” con Pietro Papa (poesie dialettali); 24/5 Visita a parchi storici del territorio; 31/5 appuntamento di chiusura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127