Alto Varesotto | 20 Dicembre 2018

La neve colora di bianco l’Alto Varesotto prima di Natale

I fiocchi caduti a partire dal tardo pomeriggio di ieri sono in lento esaurimento. A partire dal pomeriggio previste estese schiarite su tutto il territorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Foto di Simone Riva Berni) Dopo la spolverata dello scorso 19 novembre, come indicato dalle previsioni meteo degli scorsi giorni, la neve ieri è tornata a fare capolino nell’Alto Varesotto. Se nel luinese, in tutta la fascia a lago dl Verbano, i fiocchi, cadendo a terra, si sono sciolti in un batter d’occhi, così non lo è stato sopra i 400 metri, con tante fotografie pubblicate su Facebook, che immortalavano la nota coltre bianca tra Veddasca, Valganna, Ceresio, Valtravaglia e Val Marchirolo.

Solo pochi centimetri, che sono riusciti, però, a rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica, almeno per una serata. Fortunatamente, non si sono registrati disagi sulla viabilità, né sulle strade principali, né lungo le linee ferroviarie. Solo l’asfalto di alcune arterie secondarie, soprattuto quelle di montagne, sono state coperte dalla neve.

In Forcora, invece, sin da metà pomeriggio di ieri i fiocchi sono cominciati a cadere, ma in una misura ancora da non permettere l’apertura della sciovia, dieci centimetri circa al suolo. Lungo la pista, i bambini, soprattutto in queste vacanze natalizie, se le temperature rimarranno basse, potranno divertirsi a giocare sulla neve e ad andare sul bob, ma ancora niente da fare per sci e snowboarder.

Le previsioni meteo. Dalle 12 di oggi la situazione dovrebbe lentamente migliorare, quando termineranno le criticità di allertamento, emesse nella giornata di ieri da Regione Lombardia. Previste schiarite già nel corso della mattinata, più estese invece a partire dal pomeriggio.

Insomma, della “vera” neve, al momento, non vi è traccia, ma chissà, magari entro la fine dell’anno…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127