Alto Varesotto | 19 Novembre 2018

Alto Varesotto, è arrivata la prima neve dell’anno

Imbiancate diverse zone di montagna intorno ai 400 metri, ma la situazione dovrebbe migliorare. Non si segnalano disagi sulle principali strade del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come ampiamente previsto da giorni, dal meteo all’allerta in codice giallo emesso ieri da Regione Lombardia, dalle prime ore di questa mattina la neve è cominciata a cadere, anche a bassa quota, lambendo tetti, prati e strade dell’Alto Varesotto.

Se in Forcora e in Veddasca, già negli scorsi giorni era caduto qualche fiocco senza lasciare traccia, oggi, lunedì 19 novembre, la situazione sembra diversa. Tanti i residenti di paesi di media ed alta montagna, oltre i 400 metri, nel nord della provincia, che hanno inviato foto o segnalato la caduta dei primi fiocchi dell’anno pubblicando immagini e pensieri sui social network.

Se nel luinese infatti piove da questa mattina, non si può dire lo stesso per la Veddasca, la Valganna, la Valtravaglia e la Val Marchirolo, dove il manto bianco a iniziato a colorare tutto l’atmosfera. Pochi i centimetri caduti, anche se a in Forcora si segnalano 25 centimetri circa al suolo. Al momento, però, non si segnalano disagi di alcun tipo, neanche sulle strade del territorio, dove vi è una regolare circolazione. Nonostante questo, però, attenzione alla guida, soprattutto sulle arterie periferiche di montagna, anche se la situazione migliorerà nelle prossime ore.

Le previsioni meteo. Nel pomeriggio di oggi si completa il transito della perturbazione da nordest sulle Alpi giunta in mattinata. Tra questa sera e domattina nuovo debole e rapido passaggio perturbato da sudovest. In dettaglio, nel tardo pomeriggio-sera di oggi si verificheranno deboli nevicate residue sul Nordovest (associate prevalentemente alla perturbazione in transito oggi).

Per la giornata di domani, nevicate molto deboli solo tra mezzanotte e le 9, prevalentemente sui settori centro-orientali (accumuli massimi di 3-7 cm oltre i 500 metri su Oltrepò Pavese e Prealpi Centro-Orientali). Lo zero termico nella notte è compreso tra 400 e 800 metri, dal mattino in salita ovunque a 1000-1200 metri, mentre dal pomeriggio variabile tra 1300 e 1900 metri. In concomitanza al transito della debole perturbazione da sudovest, si registrano rinforzi di vento su pianura orientale ed Oltrepò pavese, più probabili tra le ore 18 di stasera e le ore 04 di domani 20/11: velocità medie orarie massime comprese tra 20 e 30 km/h, con raffiche fino a 35-50 km/h.

Foto da Agra di Miko Montanari e dalla Forcora di Simone Riva Berni

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127