Lombardia | 19 Dicembre 2018

Interreg: oltre 2,1 milioni di euro per il Ceresio e il fiume Tresa

La vicepresidente Brianza: “Grande soddisfazione, altri 31,7 milioni di fondi europei e statali per i  territori”. Pubblicata l'ultima graduatoria

Cremenaga, ripulito l'argine del Tresa grazie ai volontari della Protezione Civile
Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stato appena pubblicato il decreto con la graduatoria dei progetti dell’asse 2 Interreg riguardante la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale e Varese è sempre in prima fila.

A spiccare, infatti, sono i progetti come “Acqua Ceresio“, con oltre 1,8 milioni di euro di finanziamento alla Provincia di Varese per migliorare la qualità delle acque del Lago Ceresio e “Fiume Tresa“, per la prevenzione dei rischi legati a eventi franosi per i quali Provincia di Varese riceverà 321 mila euro e la Comunità Montana del Piambello riceverà oltre 54 mila euro.

Inoltre sono stati approvati e finanziati importanti progetti per la valorizzazione dei parchi: “Insubri.Parks”, a cui partecipano il “Parco Pineta” di Appiano Gentile e Tradate (344.600 euro) e il Parco “Campo dei Fiori” (493.353 mila euro) ma anche la tutela degli ecosistemi e della fauna ittica con i progetti “Sharesalmo” e “Parchiverbanoticino”. Per quest’ultimo progetto, l’Università dell’Insubria riceve 444.153 euro di finanziamento oltre a 150 mila euro per il progetto “Geriko Mera”.

Il totale dei fondi europei e statali per i progetti dell’area di cooperazione italiana, ammonta a 31,7 milioni di euro. “Con questo passaggio – dichiara la vicepresidente del Consiglio Regionale, Francesca Brianza – si conclude il primo bando del programma Intereg Italia – Svizzera. Siamo molto soddisfatti dei risultati: ci sono stati molti partecipanti e grande entusiasmo. La positiva cooperazione tra Lombardia e Svizzera ha dato i suoi buoni frutti esprimendo delle ottime progettualità condivise che portano infrastrutture, lavoro, ricerca, benessere e cultura ai territori di confine. Regione Lombardia ha favorito e stimolato il confronto e l’avvicinamento tra le varie realtà di confine, dando risultati finora mai raggiunti utilizzando sapientemente le risorse europee. Questo è il miglior regalo di Natale che la nostra provincia di Varese potesse ricevere nell’ottica di un 2019 all’insegna dello sviluppo”.

Questo programma – commenta Roberto Mura, presidente della commissione sociale Rapporti tra Lombardia, Istituzioni europee, Confederazione Svizzera e Province autonome – evidenzia come le tematiche legate all’ambiente non abbiano confini amministrativi. La capacità di Regione Lombardia di collaborare con diversi Enti anche a livello interregionale, rappresenta il fondamento per lavorare in modo efficace ed efficiente sul sistema ambientale. Con la Svizzera abbiamo ottimi rapporti, che anche grazie a questi progetti, si consolidano maggiormente”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127