Luino | 16 Dicembre 2018

Dopo 32 anni, la Croce Rossa di Luino cambia nome

Forgiandosi secondo un'identità territoriale che si è consolidata in anni di impegno nella Comunità, la nuova denominazione è "Croce Rossa di Luino e Valli"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con la delibera numero 144.18 del 30 novembre scorso, il Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana, con il parere favorevole del Comitato Regionale, ha approvato il cambio di denominazione per la realtà luinese, considerando la capillarità dell’associazione sul territorio, l’estensione della zona in cui insiste, in particolare le Valli del Verbano e del Piambello, il rapporto sempre più stretto con le amministrazioni comunali dei piccoli comuni montani dislocati in tutto il nord del varesotto, l’eterogeneità di provenienza degli oltre 260 volontari.

Ha quindi preso atto che la denominazione “Croce Rossa di Luino e Valli” raffiguri l’esatta conformità ed identità della realtà volontaristica, guidata dal 2013 dal cavalier Pierfrancesco Buchi.

Stiamo riscrivendo la storia con questo cambio della denominazione per il nostro Comitato – spiega il presidente -. Ha infatti un significato alto ed importante, perchè rappresenta il valore della condivisione a cui orientiamo ogni giorno il nostro impegno da volontari della Croce Rossa Italiana”.

Siamo sempre stati per includere, sentendoci parte di un’ampia Comunità – continua Buchi -, costruendo una rete sul territorio che parta da Luino, ma che sappia abbracciare e rispecchi i valori e le radici territoriali che ognuno di noi sente dentro. Questo atto storico lo dedichiamo ai tanti uomini e donne che in 32 anni anno di servizio hanno contribuito alla crescita della nostra Associazione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127