Luino | 15 Dicembre 2018

“Un presepe per camminare”, la bella iniziativa del CAI Luino nell’Alto Varesotto

Le escursioni per visitare le rappresentazioni della natività inizieranno oggi, con l'inaugurazione al Cinzanino. La sezione luinese lancia un appello alla comunità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da oggi, sabato 15 dicembre, al 5 gennaio la sezione del CAI Luino propone passeggiate per visitare i presepi allestiti nell’Alto Varesotto. Nelle Valli del Luinese ogni anno si celebra il rito del presepio, simbolo autentico del Natale: veri capolavori vengono realizzati in ogni paese, bellissime rappresentazioni della natività che riscuotono vivo interesse e la curiosità di grandi e piccini.

I presepi sono allestiti in chiese, edifici e giardini pubblici, antichi lavatoi, sotto portici, in case private, negli angoli più caratteristici e affascinanti. Un lavoro assiduo e impegnativo effettuato da associazioni, gruppi di lavoro, famiglie. Un lavoro che comporta molte ore di impegno, creatività e anche dei costi ma, purtroppo, a volte, tanta fatica non viene ricompensata, poche visite e così tanti capolavori rimangono nascosti. Questo è un vero peccato.

E così, il CAI Luino lancia un appello: segnalate il vostro presepe. L’iniziativa “Un presepe per camminare”, sono passeggiate accompagnate da esperti, percorsi semplici della durata di 2 o 3 ore o brevi spostamenti con auto.

La partecipazione non comporta nessuna iscrizione ed è completamente gratuito. Tutte le informazioni per ogni singolo itinerario verrà divulgato nei prossimi giorni.

Il programma delle le escursioni con le relative date sono.
Sabato 15 dicembre: inaugurazione del Presepio nella Roccia al Cinzanino di Maccagno ore 15; inaugurazione presepio del ‘700 napoletano nel  Comune di Luino ore 17.
Mercoledì 19 dicembre: escursione ai presepi in Luino e dintorni.
Giovedì 20 dicembre: escursione visita presepi di Monteviasco e Curiglia.
Venerdì 21 dicembre: escursione ai presepi della Valdumentina.
Sabato 22 dicembre: escursione pomeridiana al presepe del Belvedere di Luino, per l’inaugurazione.
Domenica 23 dicembre: escursione ai presepi di Maccagno e dintorni.
Venerdì 28 dicembre: escursione dei presepi in Val Veddasca.
Sabato 29 dicembre: escursione alle Cappelle del Sacro Monte  di Varese, alla Cripta del Santuario e ai presepi.
Domenica 30 dicembre: escursione ai presepi in Valtravaglia.
Sabato 5 gennaio 2019: Visita al presepio di Fermo Formentini a Bosco Valtravaglia.

Chi desidera segnalare i presepi per effettuare le visita le richiesta vanno inoltrate a:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com